-
ANTONIO ABATE19:02
-
Raffaele Perrotta18:39
-
UF.ST.GIVOVA SCAFATI BASKET22:13
-
ANTONIO ABATE18:13
-
LICIA GARGIULO18:04
-
UF.ST. P.A. POMPEI11:26
-
UF.ST.GIVOVA SCAFATI BASKET21:44
-
ARDONE CLELIA21:01
-
ROSMARINO NEWS19:13
-
stampa.terzamissioneunisa18:59
-
Consulta Nazionale Agricoltura18:31
-
UF.ST.P.A.POMPEI16:17
-
Comunicazioni Giornalistiche Campania21:18
-
UF.ST.POLICHETTI19:13
-
CISL UFFICIO COMUNICAZIONI18:59
VIETRI SUL MARE (SA), IRENE KOWALISKA NEL MITO DEL MEDITERRANEO - MOSTRA 7 DICEMBRE-31 GENNAIO
Inaugurazione Museo della Ceramica di Villa Guariglia - Vietri sul Mare (Sa) 7 dicembre 2016 ore 11.00La mostra ‘Irene Kowaliska nel mito del Mediterraneo’, a cura di Pietro Amos e Mischa Wegner (figlio della Kowaliska), nasce con l’intento di ristabilire, attraverso un meditato percorso di ‘rilettura’, l’importanza dell’opera della geniale artista polacca che nel corso della sua permanenza a Vietri sul Mare, facendo tesoro di tutta la tradizione e l’esperienza dei ceramisti locali, ha realizzato opere divenute famose in tutto il mondo.
La Kowaliska è considerata tra i massimi esponenti della cosiddetta colonia tedesca di Vietri. Infatti, nella sua costante ricerca di forme di espressione artistica sempre nuove, non solo ha dato nuova linfa alla secolare tradizione della ceramica vietrese, ma ha creato e internazionalizzato la cosiddetta moda Positano, riuscendo a comunicare la grande forza e la profonda essenza di donna, madre ed artista completa.
Il Museo Provinciale della Ceramica di Raito (Vietri sul Mare), nella splendida cornice di Villa Guariglia, ne ospita la principale collezione comprendente oltre 120 opere tra ceramiche, stoffe dipinte, ricami, dipinti sotto vetro e immagini in serigrafia.
Il Comune di Vietri sul Mare, con l’Associazione italo-polacca di Salerno e provincia, la Provincia di Salerno, l’Ente Ceramica Vietrese si sono fatti promotori dell’evento con le autorità diplomatiche di Polonia in Roma e Napoli, il Comune ed il Museo della Ceramica di Bolesławiec (Polonia), dove si svolge un’importante annuale manifestazione dedicata alla ceramica e dove nel 2017 sono già state programmate due mostre, una di opere della Kowaliska – che espone per la prima volta in Polonia - ed un’altra riguardante le ceramiche contemporanee prodotte nelle fabbriche e nei laboratori di Vietri.
Nel 2015 è nata un’intesa tra i Comuni di Vietri sul Mare e Bolesławiec. A suggellare la collaborazione e l’amicizia tra le due città il 7 dicembre, alle ore 18.00, presso il Museo del Viaggio – Palazzo della Guardia, sarà inaugurata la mostra di ceramiche contemporanee di artisti polacchi ‘Dall’Argilla di Bolesławiec’.
Per l’occasione, sempre il 7 dicembre, alle ore 10.00, si svolgerà la cerimonia per l’intitolazione di una piazza ad Irene Kowaliska a Marina di Vietri.
IRENE KOWALISKA
Nel mito del Mediterraneo
Vietri sul Mare
7 Dicembre 2016 - 31 gennaio 2017
Programma del 7 dicembre 2016
ore 10.00 Marina di Vietri sul Mare
Cerimonia per l’intitolazione di una piazza ad Irene Kowaliska
Saluti
Francesco Benincasa
Sindaco di Vietri sul Mare
Mischa Wegner
Figlio dell’artista
Ewa Mamaj
Capoufficio Consolare dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia in Roma
Ore 11.00 Raito di Vietri sul Mare
Museo della Ceramica di Villa Guariglia
Inaugurazione della mostra delle opere di Irene Kowaliska
della collezione del Museo
Interventi
Francesco Benincasa
Sindaco di Vietri sul Mare
Silvia Pacifico
Funzionario responsabile Sistema Museale Provincia di Salerno
Giuseppe Canfora
Presidente della Provincia di Salerno
Giovanni De Simone
Assessore alla Cultura del Comune di Vietri di Vietri sul Mare/
Presidente dell’Ente Ceramica Vietrese
Ewa Mamaj
Capoufficio Consolare dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia in Roma
Ewa Widak
Presidente dell’Associazione Italo Polacca di Salerno e Provincia
Pietro Amos, Mischa Wegner
Curatori della mostra
Aperitivo
Intermezzo musicale con
Marlena Szpak- soprano
Oscar Bellomo- chitarra classica
Ore 13.30 Pausa pranzo o buffet
Ore 16.00 Vietri sul Mare
Visita guidata nei laboratori e nelle fabbriche di ceramica
Ore 18.00 Vietri sul Mare
Museo del Viaggio – Palazzo della Guardia
Inaugurazione della mostra di ceramiche contemporanee Dall’Argilla di Boleslawiec
Interventi
Francesco Benincasa
Sindaco di Vietri sul Mare
Giovanni De Simone
Assessore alla Cultura/ Presidente dell’Ente Ceramica Vietrese
Giuseppe Canfora
Presidente della Provincia di Salerno
Dario Dal Verme
Console Onorario della RP in Napoli per Regione Campania
Piotr Roman
Sindaco di Boleslawiec
Anna Bober-Tubaj
Direttrice del Museo della Ceramica di Boleslawiec
Wiesław Ogrodnik
Presidente della Fabbrica di Ceramica „Bolesławiec” in Bolesławiec
Mariusz Ochocki
Primo designer( progettista) della Cooperativa dell’Artigianato Artistico „Ceramika Artystyczna” in Bolesławiec
Buffet o cena
Enti partecipanti
Comune di Vietri sul Mare
Provincia di Salerno
Ente Ceramica Vietrese
Ufficio Consolare dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia in Roma
Consolato Onorario della Repubblica di Polonia Regione Campania
Associazione Italo Polacca di Salerno e Provincia
Comune di Boleslawiec
Museo della Ceramica di Boleslawiec



