-
GABRIELE DI MARZO22:11
-
Antonio Abate22:00
-
CHRISTIAN GENIALE STAFF SINDACO21:40
-
UF.ST.P.A.ERCOLANO21:10
-
UF.ST.MTN COMPANY22:13
-
UF.ST.P.A.ERCOLANO21:35
-
Antonio Pio Autorino21:11
-
Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura17:20
-
CHRISTIAN GENIALE STAFF SINDACO16:37
-
prisco cutino21:45
-
ANTONIO ABATE21:45
-
CHRISTIAN GENIALE STAFF SINDACO19:07
-
UF.ST.18:53
-
SILVIA DE CESARE18:40
-
UF.ST.PREFETTURA DI SALERNO22:06
"INDAGINE SULLA CORRELAZIONE TRA AMBIENTE E TUMORI NEI CANI E NELLE PERSONE", GIOVEDI' 11 GENNAIO LA PRESENTAZIONE DELLO STUDIO ALLA "FONDAZIONE G.PASCALE DI NAPOLI"
Si è tenuto giovedì 11 gennaio 2024, alle ore 11.00, presso l’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori “Fondazione Giovanni Pascale” (Aula Cerra) di Napoli, la presentazione dell’“Indagine di Oncoepidemiologia comparata” per cercare le correlazioni tra l’ambiente e tumori nei cani e nelle persone.
Promosso dal Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”e dall’Istituto Nazionale Tumori IRCCS “Fondazione G. Pascale”. L’indagine - consistente in un questionario on-line https://uniofqueensland.syd1.qualtrics.com/jfe/form/SV_1Z9msxVGA7aQILk?Q_CHL=qr, a partecipazione volontaria e completamente anonimo - mira a raccogliere dati sui potenziali fattori ambientali che potrebbero aumentare il rischio di tumore nei cani e nell’uomo.
All’indagine hanno collaborato anche il prof. Ricardo Soares Magalhaes (The University of Queensland), la dr.ssa Kei Owada (The University of Queensland) e il dott. Evaristo Di Napoli (Università di Napoli “Federico II”).
Durante la conferenza stampa di giovedì 11 gennaio, alle ore 11.00, presso l’Aula Cerra della “Fondazione G. Pascale” di Napoli, è stato presentato il sondaggio e le modalità di partecipazione che coinvolgerà le persone che posseggono o che hanno posseduto un cane, i possessori di cani (attualmente o in passato) affetti da cancro ed anche persone affette da cancro con un animale in famiglia. I referenti scientifici saranno a disposizione per rispondere alle domande degli ospiti che sono intervenuti.
Alla conferenza stampa sono intervenuti:
- prof. Alfredo Budillon, Direttore scientifico dell’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione “G. Pascale”;
- dott. Attilio Bianchi, Direttore generale dell’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione “G. Pascale”;
- prof. Aniello Anastasio, Direttore del del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”;
- prof. Orlando Paciello, Responsabile del Servizio di Diagnostica di Patologia e Sanità Animale del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”;
- prof.ssa Chiara Palmieri, docente di Patologia Veterinaria presso la Scuola di Scienze Veterinarie (SVS) dell'Università del Queensland;
- dott. Evaristo Di Napoli, dottorando di ricerca, Università degli studi di Napoli “Federico II”, Facoltà di Medicina Veterinaria.
- Autorità Sanitarie ed Accademiche interessate a partecipare al progetto.



