-
ENDER COMUNICAZIONE21:55
-
UF.ST.SABAP SA-AV19:38
-
PRISCO CUTINO18:57
-
ARDONE CLELIA18:38
-
SILVIA DE CESARE17:34
-
UF.ST.P.A.ERCOLANO17:00
-
UF.ST.P.A.POMPEI16:33
-
Prisco Cutino21:18
-
SILVIA DE CESARE17:09
-
ROSMARINO NEWS17:01
-
staff sindaco di Scafati16:41
-
UF.ST.GIVOVA SCAFATI BASKET21:24
-
UF.ST. COMUNE DI SALERNO16:37
-
SILVIA DE CESARE16:15
-
Di Luca Spagnolo, rappresentante legale del MOSAC – Movimento Sindacale Autonomo Carabinieri15:41
URBANWATERSECURITY 2026 A POMPEI, 18 E 19 MAGGIO 2026 - AUDITORIUM DEGLI SCAVI
INGRESSO PIAZZA ESEDRA
letto 218 volte
UrbanWaterSECURITY (UWS) è un’iniziativa internazionale avviata nel 2019 per rafforzare la sicurezza idrica urbana attraverso formazione avanzata, dialogo scientifico e cooperazione istituzionale. Al centro, i temi della resilienza climatica, dell’innovazione tecnologica e della gestione sostenibile delle risorse idriche. UWS integra Academy, Symposia e attività di networking scientifico, riunendo una comunità accademica internazionale e un’ampia rete di esperti provenienti da università, istituzioni e stakeholder del settore idrico.
La UWS Academy è inoltre inclusa nel Blue Training Tracker della European Water Academy (EUWA), iniziativa flagship della Commissione Europea finalizzata a rafforzare la resilienza idrica in Europa attraverso formazione, capacity building, trasferimento tecnologico e collaborazione tra mondo accademico, istituzioni e settore produttivo.
L’edizione 2026 di UWS si svolgerà il 18 e 19 maggio 2026 presso l’Auditorium del Parco Archeologico di Pompei, con il tema “Water Intelligence for Urban Resilience”. Il programma prevede sessioni dedicate a governance delle acque reflue, intelligenza artificiale applicata al monitoraggio idrico e trattamento avanzato delle acque, One Health, contaminanti emergenti, microplastiche, PFAS, circolarità, tecnologie avanzate per città resilienti e valorizzazione dei sistemi idraulici storici e resilienti come quelli di Pompei. Sono previste lezioni, momenti di valutazione formativa, attività di networking, una visita tecnica nel Parco Archeologico con particolare attenzione agli aspetti idraulici, igienico-sanitari e di resilienza idrica della città antica, nonché momenti di confronto tra studenti, ricercatori, professionisti e istituzioni.
L’evento vedrà la partecipazione di professori e relatori nazionali e internazionali, insieme a rappresentanti istituzionali, aziende del settore idrico e al Commissario Straordinario per la depurazione e il riuso delle acque reflue, Prof. Fabio Fatuzzo.
L’iniziativa è organizzata dalla Divisione di Ingegneria Sanitaria Ambientale dell’Università degli Studi di Salerno, in cooperazione con università internazionali e con il Parco Archeologico di Pompei, e con il supporto e patrocinio di organismi scientifici e istituzionali, tra cui il Gruppo Italiano di Ingegneria Sanitaria Ambientale (GITISA) e la European Water Association (EWA), oltre ad altri partner accademici e progettuali.
Per ulteriori informazioni: www.urbanwatersecurity.com



