NOCERA SUP., ONDATE DI CALORE: IL COMUNE ATTIVA LE MISURE DI TUTELA. OPERATIVO IL CENTRO SOCIALE POLIVALENTE "SALVI" PER OFFRIRE REFRIGERIO AI CITTADINI PIU' FRAGILI

letto 61 volte
emergenza-caldo.jpg

Con l’arrivo delle temperature elevate che stanno caratterizzando questa prima parte della stagione estiva, l'Amministrazione Comunale di Nocera Superiore lancia un piano di sensibilizzazione e intervento per tutelare la salute pubblica. L'obiettivo è la protezione delle fasce di popolazione più esposte ai rischi del caldo generalizzato, tra cui anziani, bambini e soggetti affetti da patologie croniche.

Al fine di offrire supporto alla cittadinanza, l'Amministrazione D’Acunzi ha disposto l'apertura straordinaria del Centro Sociale "Avv. Giuseppe Salvi” di via Vincenzo Russo. La struttura rimarrà aperta tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, nelle fasce orarie 8:30-13:00 e 17:30-21:00, mettendo a disposizione locali completamente climatizzati per chiunque desideri trascorrere le ore più critiche in un ambiente fresco e in compagnia.

«In questo periodo - ha dichiarato il Sindaco Gennaro D’Acunzi - le temperature elevate richiedono attenzione e senso di responsabilità. Invito tutti i cittadini ad adottare alcuni semplici comportamenti per proteggere la propria salute, soprattutto quella delle persone più fragili e in modo particolare anziani, bambini e chi soffre di patologie croniche: bevete molta acqua durante la giornata, evitate di uscire nelle ore più calde, preferite ambienti freschi e ventilati e indossate abiti leggeri. Come Amministrazione continueremo a monitorare costantemente l'evoluzione delle condizioni meteorologiche. La tutela della salute passa anche dai piccoli gesti quotidiani».

L'Amministrazione, inoltre, ricorda una regola cruciale per la sicurezza di tutti: non lasciare mai, in nessun caso e neppure per pochi minuti, bambini, persone non autosufficienti o animali domestici all'interno dei veicoli parcheggiati, dove le temperature possono raggiungere picchi letali in pochissimo tempo. Il monitoraggio meteo da parte degli uffici comunali resterà attivo per tutta la durata dell'emergenza calore, con costanti aggiornamenti che verranno diffusi tramite i canali web e social istituzionali dell’Ente.