POMPEI, BURRACO DI BENEFICENZA STASERA PRO “CASA DI RIPOSO C. BORRELLI”

letto 2066 volte
casadiriposoborrelli.jpg

il Club lions Pompei host si sta attivando per la Casa di Riposo “Carmine Borrelli”, e lo fa sponsorizzando  un torneo  di burraco che si svolgerà il 5 Novembre, stasera, nella stessa Casa di Riposo in Via Lepanto, in prossimità della Pretura di Pompei. 

L'offerta per la partecipazione al torneo è di € 15,00 a persona. L'accredito dei giocatori sarà alle ore 19,00 con inizio torneo alle ore 19,30.  Tutto il ricavato della manifestazione sarà utilizzato per l' acquisto di materiale di mantenimento per la stessa Casa. Il torneo sarà regolamentato dalla figura presente con loro arbitro Sig. Mario Meglio. 

E’ il primo atto che il club lions Pompei, e il suo presidente, avv. Rossana Bifulco, nonché il Presidente di Zona, Pasquale Di Paolo, compie, per dare una mano alla “Casa di riposo Borrelli” che è in questo momento è a rischio chiusura. Una chiusura che vedrebbe i 25 vecchietti rimasti (i posti sono più di 50) senza una dimora. 

E’ un problema annoso che nel corso degli anni ha portato questa Istituzione ad un deficit  ormai insanabile di circa 700.000 euro. La gestione è di una società comunale ASPIDE gestita da un amministratore che di volta in volta le varie amministrazioni comunali hanno nominato. 

E’ cattiva amministrazione o cos’altro? Non si capisce come mai una Istituzione i cui ospiti, adesso 25, ma prima erano anche 50 e passa, pagano una retta di 800 euro mensili, ed inoltre possiede in donazione 16 appartamenti al Parco Scacciapensieri (sono stati acquisiti dal Comune di Pompei?), e un terreno adiacente (2000 mq?) possa essere in deficit. Ci sono 15 dipendenti, che pochi mesi fa hanno protestato sotto al Municipio perché non venivano pagati i loro stipendi da 3 mesi. La cosa fu risolta dal Commissario Prefettizio, Aldo Aldi, che nominò, Antonella Ferraro, amministratore unico dell'Azienda Speciale Aspide, la quale reperì i fondi per pagare i dipendenti. Prima di lei c’era, l’avvocato Elio d'Aquino, che si dimise il 21 marzo scorso. Adesso la nuova amministratrice, confermata anche dalla nuova amministrazione, dovrà gestire questo periodo che porterà alla liquidazione della società ASPIDE, e poi che succederà? 

I lions del club Pompei Host faranno la loro parte, come sempre per questo tipo di attività, ma l’amministrazione attuale faccia la sua parte indagando anche sul perché e per come si è arrivati a questo. 

Il neo sindaco Uliano è animato di buone intenzioni e quindi sicuramente saprà dipanare questa matassa ingarbugliata. Lo vuole la città, lo vogliono i cittadini pompeiani perché la Casa di riposo è una Istituzione che non deve chiudere.