SCAFATI, RESOCONTO DEL CONVEGNO "LA RELAZIONE FAMILIARE DIFFICILE: ASPETTI PSICOLOGICI DEL CONFLITTO E DELLA SEPARAZIONE"

Scafati "Città amica del benessere psicologico"
letto 1882 volte
2-settimanabenesserepsicologico.png

Venerdì 21 Novembre 2014, alle ore 17:00, presso la Biblioteca Comunale “F. Morlicchio” sita in Via Galileo Galilei, Scafati (Sa), si è svolto il convegno dal titolo “La relazione familiare difficile: aspetti psicologici del conflitto e della separazione”.

Il convegno, organizzato dall\'Associazione FuturoFamiglia di Scafati, in collaborazione con la Dott.ssa Elisa Galizia, rientra nell\'iniziativa \"Settimana per il Benessere Psicologico in Campania\" organizzata dall\'Ordine Psicologi della Campania per promuovere e diffondere la cultura del benessere psicologico sul territorio.

Al convegno sono intervenuti:

la Dott.ssa A. Francesca Colombo, Sociologa e Presidente dell'Associazione FuturoFamiglia, che  ha proposto una interessante riflessione sulla trasformazione della famiglia e sul venir meno della sua tradizionale unità. La dott.ssa ha individuato i cambiamenti che hanno caratterizzato la famiglia nel corso della storia, anche in merito al matrimonio, alla stabilità coniugale e ad un' eventuale sua frattura. Il divorzio, così come il matrimonio, oltre ad essere un’ esperienza individuale è un fatto sociale che coinvolge sia le relazioni familiari che quelle esterne. È un momento di transizione dove avviene una riorganizzazione dei legami familiari, accompagnato spesso da un blocco dei flussi comunicativi tra i coniugi che possono innescare fenomeni di triangolazione patologica soprattutto in presenza di figli minori. La dott.ssa ha infine ricordato che la famiglia è creatrice di legami e anche dopo la separazione deve perseguire questo compito. Esporre i figli al conflitto non rappresenta una conseguenza solo per la loro salute ma anche per la società di domani.

la Dott.ssa Elisa Galizia, Psicologa, il cui intervento è stato relativo al conflitto nella relazione di coppia in quanto processo inevitabile che origina da divergenze tra i due partner della coppia. La dott.ssa si è soffermata su ciò che differenzia una relazione soddisfacente da una relazione insoddisfacente, focalizzando l'attenzione sulla gestione del conflitto, diversa a seconda che si tratti di una relazione cooperativa o relazione competitiva. Il conflitto costruttivo consente di risolvere i problemi della coppia preservando la relazione.

la Dott.ssa Marialuisa Radice, Psicologa, Psicoterapeuta, che ha trattato della genitorialità quale momento critico della relazione di coppia. La nascita di un figlio, infatti, richiede ai neogenitori grandi cambiamenti, aumentando spesso il livello di conflittualità tra i coniugi. Ha individuato, infine, le risorse dei genitori utili a gestire le difficoltà relazionali proprie della cogenitorialità concludendo che, solo attraverso il dialogo, il confronto e il sostegno reciproco i genitori potranno aiutare i figli a crescere serenamente.

la Dott.ssa Anna Maria Campitiello, Mediatrice Familiare e Vice presidente dell'Associazione FuturoFamiglia, che ha trattato della mediazione familiare, un percorso volontario in cui un terzo opera in modo neutrale come mediatore, per aiutare la coppia conflittuale a comunicare, discutere e negoziare delle soluzioni condivise sul divorzio e la separazione. La ricerca mostra che la mediazione migliora la comunicazione e aiuta a definire i comportamenti futuri che i partners dovranno osservare, in particolare nella relazione con i figli.

Moderatore del convegno il Dott. Prof. Carlo Montinaro, che con competenza e professionalità ha fornito un importante contributo all'evento. 

Sono Intervenuti per i saluti:

-il Sindaco di Scafati Dott. Pasquale Aliberti

-la consigliera Avv. Brigida Marra, Presidentessa Commissione Cultura e Istruzione

-Il Segretario dell'Ordine degli Psicologi Campania Dott.ssa Monica Terlizzi.

Nel corso del convegno la rappresentante dell'Ordine degli Psicologi della Campania Dott.ssa Terlizzi ha consegnato alla città di Scafati, nella persona del Sindaco, la targa di “Città amica del benessere psicologico” per la disponibilità e l'impegno profuso dall\'amministrazione comunale sul tema del benessere psicologico dei cittadini.