-
Antonio Di Giovanni01:11
-
UF.ST.P.A. ERCOLANO00:48
-
Prisco Cutino01:01
-
Giancarlo Conticchio20:30
-
Portavoce Polizia di Stato20:16
-
uf.st.CISAL20:03
-
Prisco Cutino17:28
-
UF.ST.FdI CAMPANIA01:27
-
Enzo Ruggiero01:12
-
UF.ST.VIETRI01:05
-
Antonio Abate19:05
-
UF.ST.VIETRI01:18
-
Antonio Abate21:14
-
uf.st. Tommasetti21:05
-
Portavoce Polizia di Stato20:28
Sono state 80.805 le denunce presentate nel 2014 da parte di utenti truffati su Internet. La Polizia ha arrestato 7 persone e ne ha denunciate 3.436 chiudendo 2.352 siti. Questi i numeri impressionanti forniti dalla Polizia postale e delle comunicazioni alla vigilia della campagna di sensibilizzazione per un uso consapevole dell'e-commerce su Internet.
"Utente avvisato mezzo salvato" è lo slogan lanciato dalla Postale proprio perché la conoscenza delle dinamiche della Rete e dei comportamenti illegali, può tutelare gli acquirenti che sempre di più si rivolgono ai negozi virtuali.
Grazie ad una semplice guida, che contiene numerosi consigli pratici e suggerimenti, la Polizia si propone di aiutare gli utenti, anche quelli meno smaliziati, a districarsi tra le tantissime offerte.
In questo periodo, poi, le truffe online si concentrano soprattutto nel settore dei viaggi e del turismo e allora quale migliore occasione per garantirsi delle vacanze sicure che vedere i video realizzati dalla Polizia postale e delle comunicazioni? (vacanze sicure1vacanze sicure2)
"Che la scelta di acquistare in Rete sia legata anche alla possibilità di ottenere risparmi, oltre che alla comodità - afferma Roberto Sgalla Direttore centrale delle specialità della Polizia di Stato - non è una sorpresa: alcune ricerche confermano che il modello dell'acquisto di impulso legato a offerte speciali, si è diffuso ed è proposto ormai da molti attori dell'e-commerce anche per i servizi. Nonostante i tanti casi di truffe - continua Sgalla - i consumatori devono poter usufruire dei vantaggi di Internet per le proprie attività quotidiane, indipendentemente dal proprio livello di informatizzazione e - conclude Sgalla - siccome la stragrande maggioranza degli acquirenti online si affida alla Rete per gli acquisti, il nostro obiettivo è anche aiutare chi non è esperto a comprare in totale tranquillità".