EMERGENZA NUBIFRAGI BENEVENTO E PROVINCIA: I LIONS SI ATTIVANO IN AIUTO DEGLI ALLUVIONATI

Lanciata una richiesta di contributi per gli alluvionati da parte dei clubs Benevento Host e Benevento Arco di Traiano
letto 2341 volte
immagini-alluvione-539x270.jpg

Maria Stefania Camerlengo, Presidente del club lions Benevento Host  e Guido Tortorella, Presidente del club lions Benevento Arco Traiano, hanno lanciato una sottoscrizione a favore della gente alluvionata del Sannio. La sottoscrizione è rivolta ai lions italiani, ma anche alla gente comune.

Come si sa, il maltempo che ha flagellato il Sannio, ha provocato in Benevento e provincia allagamenti e danni, con buona parte del territorio sommerso dall’acqua e dal fango.

Il nubifragio, che ha fatto esondare in più punti il fiume Calore, ha causato vittime e procurato ingentissimi danni nella notte tra il 14 e 15 ottobre.

Il fiume Sabato esondato in più punti ha sommerso strade, scantinati e terreni; in alcuni punti il livello dell’acqua ha raggiunto anche i due metri. Residenti prigionieri in casa, auto travolte e pali della luce sommersi. Le situazioni più preoccupanti nei Rioni Ferrovia, Ponticelli, Santa Clementina e Pantano, dove nella notte alcune famiglie sono salite sui tetti delle case per mettersi in salvo fino all’arrivo dei soccorsi.

A Benevento c’è stato anche un black out che ha lasciato gran parte della città senza corrente elettrica e senza collegamenti telefonici.

In alcuni comuni sanniti danneggiati dal maltempo il prefetto ha disposto il divieto di utilizzare l’acqua per usi alimentari dato che il condotto è stato interessato da frane e smottamenti che compromettono fortemente la qualità dell’acqua.
Le scuole di ogni ordine e grado sono chiuse; bloccata la Statale 372.

Per fronteggiare l’emergenza è in arrivo l’esercito; salvataggi a mezzo aereo; i Vigili del Fuoco hanno portato in salvo intere famiglie rifugiatesi nei piani alti: idrovore, mezzi anfibi e uomini hanno raggiunto il beneventano per assistere i cittadini colpiti dagli effetti dei fenomeni atmosferici.

Il settore dell’agricoltura e quello della zootecnia sannita sono stati messi in ginocchio: estesi territori coltivati a vite, soprattutto quelli che costeggiano il fiume Calore, da Benevento fino alla Valle Telesina, interi greggi di animali sono stati spazzati via dall’acqua.

Il settore produttivo di Benevento e in particolare le attività  industriali e commerciali sono “in ginocchio”.

I Lions dei Clubs di Benevento nell’immediatezza hanno provveduto alla distribuzione di generi di prima necessità, in collaborazione con la Caritas e Croce Rossa, hanno prestato assistenza alle persone senza più nulla.

I lions chiedono interventi a tutti, lions e non. Servono fondi e quindi chiedono un impegno concreto attraverso un contributo da destinare all’Emergenza Sannio con un versamento sul c/c di cui vi indichiamo le coordinate bancarie:

Banca di Credito Popolare
Fil. di Benevento
IBAN: IT 29 P 05142 15000 151571023177