GIFFONI SEI CASALI (SA), INAUGURAZIONE DELLA "XX MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARTE PRESEPIALE-IL PRESEPE A GIFFONI"

Domenica 6 dicembre, convento San Francesco, ore 19
letto 1771 volte
16112015-presepi-di-giffoni-03.jpg

La Pro loco di Giffoni Valle Piana (Sa) comunica che domenica 6 dicembre, al convento San Francesco, si terrà l'’inaugurazione della “XX Mostra Internazionale di Arte Presepiale - il Presepe a Giffoni”.

Alle ore 19.00 S.E. Rev.ma Mons. Luigi Moretti, arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno parteciperà all’apertura della mostra.

All’evento, patrocinato dalla Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Giffoni Valle Piana, Camera di Commercio di Salerno e dal Giffoni Experience, saranno inoltre presenti S. Em.za Rev.ma il Cardinale Renato Raffaele Martino, S.E. Rev.ma Mons. Rudolf Voderholzer, Vescovo di Ratisbona (Baviera di Germania), Monsignor Antonio Tedesco, presidente del Centro Pastorale pellegrini di lingua tedesca, il Senatore Alfonso Andria, il Consigliere regionale Luca Cascone e il Commissario prefettizio del comune di Giffoni Valle Piana, Maria Santorufo.

La suggestiva location, ospiterà oltre duecento presepi divisi per opere provenienti non solo dalle regioni italiane ma anche dall’estero. Quest’anno un particolare tributo sarà rivolto a Papa Francesco e Papa Benedetto XVI in quanto, la “sezione straniera” sarà dedicata all’Argentina e alla Germania.

L’orchestra di violini degli allievi della “Scuola Media Monterisi” di Salerno, diretto dalla professoressa Anna Ragone, allieterà la serata con un concerto di brani natalizi.

L’evento culturale è tra i più attesi e raggiunge mediamente un pubblico di circa quattromila visitatori che approfittano dell’occasione anche per visitare lo splendido borgo medievale di Terravecchia e la Congrega della Santissima Immacolata risalente al 1600 o semplicemente per degustare piatti tipici della cucina picentina, nei ristoranti convenzionati.

Quest’anno la mostra sarà arricchita da una “sezione speciale” dedicata al fumetto, con tavole della Scuola “Comix Ars” di Salerno e della Scuola del Fumetto “Mohole” di Milano. La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio 2016.

scheda Evento

Nome: "XX Mostra presepiale di Giffoni Valle Piana" (tradizione, arte e cultura)
Luogo: Complesso monumentale convento San Francesco, fondato nel XIV Sec. Affreschi in stile giottesco di notevole interesse adornano le pareti del monastero. Lo stile gotico francescano, con architettura essenziale, caratterizza la struttura del convento che si sviluppa a pianta quadrata su due livelli intorno al chiostro ogivale.
Periodo: 6 dicembre 2015 - 9 gennaio 2016
Superficie espositiva: 600 mq
Caratteristiche: La mostra è divisa in sezioni nelle quali sono esposte opere provenienti dall’estero e dalle regioni italiane. La sezione straniera di quest’anno sarà dedicata alle nazionalità di Papa Francesco e Papa Benedetto XVI, Argentina e Germania. Una sezione speciale è dedicata al fumetto, con tavole della Scuola “Comix Ars” di Salerno e della Scuola del Fumetto “Mohole” di Milano.

Finalità: La mostra intende preservare e custodire la tradizione legate al Natale e principalmente confrontare le diverse interpretazioni del presepe nel mondo.
Espositori: 200 espositori divisi per le tre sezioni tematiche
Visitatori: 4000 visitatori all’anno
Idea e organizzazione: Pro Loco Giffoni Valle Piana

ilpresepeagiffoni@gmail.com

Entrata mostra: Biglietto € 2.00 a persona. Per i gruppi è richiesta la prenotazione per predisporre del servizio guide,
compreso nel prezzo del biglietto. Per comitive superiori ai 50 visitatori è possibile concordare aperture straordinarie.
Soggiorno: Attività ricettive convenzionate – vedi pagina facebook