SCAFATI, PROGETTO DONNAMORE DESTINATO A TUTTE LE SCUOLE DI ORDINE E GRADO

Le scuole interessate possono rivolgersi ai numeri 081/8509185 – 3351277521
letto 2171 volte
donnamore.jpg

PREMESSA

Nelle pagine seguenti viene illustrato il progetto Donnamore, manifestazione socio culturale che avrà come momento predominante la rappresentazione di uno spettacolo teatrale dal titolo, appunto, Donnamore, ideato e diretto dalla associazione Orchestra da Camera della Campania.

DATI TECNICI DELLO SPETTACOLO E TEMPI DELLA MANIFESTAZIONE

Titolo dello spettacolo: Donnamore
Sottotitolo: E’ possibile immaginare una convivenza tra generi che non degeneri in violenza? Genere: Spettacolo di teatro musica e prosa.

Donnamore racconta il cambiamento del ruolo femminile nel tempo, attraverso figure imponenti che hanno lasciato un segno indelebile nella Storia. Avendo lo spettacolo natura stanziale e non essendo supportato da scenografie di difficile spostamento e allocazione, è possibile rappresentare lo stesso in teatri, sale teatrali, aule magne, biblioteche, atrii.

Lo spettacolo teatrale Donnamore, adatto al pubblico scolastico di ogni ordine e grado, andrà in scena presso il Teatro Di Costanzo Mattiello di Pompei nei seguenti giorni:

16 e 17 febbraio 2016
08 e 11 marzo 2016
11 e 14 aprile 2016

GESTIONE DEL PROGETTO
Il progetto è ideato e realizzato dall’associazione Orchestra da Camera della Campania che rappresenta sicuramente per la sua grande qualita’ una delle realta’ concertistiche piu’ prestigiose sia nell’ambito nazionale che internazionale.
Direttori come Myung-Whun Chung, Antonio Pappano, Luigi Piovano e solisti come Giovanni Allevi, Luis Bacalov, Maurizio Baglini, Gemma Bertagnolli, Stefano Bollani, Michele Campanella, Sara Mingardo, François-Joël Thiollier, Quartetto della Scala di Milano, Marcello Nardis, si sono esibiti ed hanno collaborato con l’orchestra dalla sua nascita nel 2002.

Nell’ambito teatrale l’associazione, in collaborazione con il Conservatorio Martucci di Salerno, ha realizzato nell’anno 2015 uno spettacolo con la partecipazione e la regia dell’attore Sebastiano Somma dal titolo “Lucio incontra Lucio” (il concerto raccontato di Lucio Dalla e Lucio Battisti) che dalla prossima primavera andrà in scena nei maggiori teatri nazionali.

SINOSSI
Scritto da Liberato Santarpino e diretto da Enzo Varone, lo spettacolo teatrale Donnamore è portato in scena da sette artiste tra cui attrici, cantanti, musiciste e ballerine che rendono lo spettacolo un musical moderno, e per questo coinvolgente, con molti caratteri di natura ironica. Ambientato in una clinica psichiatrica femminile, lo spettacolo presenta una simpatica e bislacca protagonista, la signora Lea che ogni giorno si risveglia nei panni di una illustre donna.

Le attrici in scena interpreteranno il cambiamento del ruolo femminile nel tempo attraverso figure come:

HATSHEPSUT, la prima donna Faraone d’Egitto;

AGAPE, l’amore di donna Greca utile solo per procreare e badare ai figli;

DIDONE, regina di Cartagine immolatasi sul rogo per il dolore dell’ abbandono;

la MADONNA, il dolore di una mamma per la morte di un figlio;

IPAZIA, la prima donna matematica della storia uccisa dagli uomini per il suo sapere;

FRANCESCA DA RIMINI, uccisa per un amore scomodo “vietato”;

GIOVANNA D’ARCO, l’amore guerriero per la sua terra e per il suo popolo;

ANNA FRANK, l’amore per una vita spezzata dalla follia criminale di un uomo;

MADRE TERESA DI CALCUTTA, l’amore incondizionato per l’umanità.

FINALITA’

Il progetto nasce con l’intento di sensibilizzare la platea scolastica, e non solo, alla “cultura del rispetto”, affiancando, in quest’ambito di riflessione sociale e comportamentale, il sistema scolastico attraverso un’esperienza visiva ed emotiva – quale uno spettacolo teatrale – agendo da collettore di più interessi e da luogo di incontro e di scambio tra diversi contesti (famiglia, lavoro, tessuto socio-culturale, territorio…).

E’ possibile immaginare una convivenza tra generi che non degeneri in violenza?

Una domanda apparentemente banale, quella del sottotitolo, con una risposta che parrebbe scontata. E invece le cronache sovvertono senza pietà questa convinzione raccontando quotidianamente di soprusi, uccisioni, angherie e violenze di ogni sorta, molto spesso, se non sempre, ai danni delle donne.

E’ per questo motivo che Donnamore porta in scena la vita di alcune donne che hanno segnato la Storia attraverso una voce narrante che di volta in volta assume i tratti di un nuovo personaggio.

Donnamore è il tentativo di andare oltre il preconcetto della diversità, della differenza di genere, costruendo, tramite le forme dell’arte, una nuova e sana consapevolezza nel rapporto tra uomini e donne.

Il ricavato dello spettacolo sarà destinato all’istituzione di borse di studio rivolte ai figli delle donne che hanno subito maltrattamenti o abusi, con la possibilità di avviare questi giovani allo studio della musica o della recitazione in strutture convenzionate

E’ possibile abbinare lo spettacolo alla visita degli Scavi Archeologici di Pompei con ingresso gratuito