POMPEI, INTERVENTO DI AIUTO SOCIALE A SOSTEGNO DELLE FASCE DEBOLI: PACCO ALIMENTARE 2016

letto 1991 volte
7-pacco-alimentare.jpg

Con Delibera di Giunta n. 133 del 16.11.2015 è stata approvata “L’iniziativa rivolta al contrasto del fenomeno delle “nuove povertà” attraverso politiche ed azioni di prevenzione, di contenimento e di intervento a sostegno delle persone in difficoltà. Progetto per il sostegno alimentare mensile alle famiglie bisognose del territorio comunale – Pacco Alimentare anno 2016”.

Con Determinazione Dirigenziale III Settore – Affari Sociali e Turistico – Culturali n. 112 del 24.11.2015 (reg. gen. n. 1511 del 26.11.2015), è stato approvato il presente avviso.

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO
Sono destinatari del presente avviso n. 200 persone (e loro nuclei familiari) che versano in condizioni economiche disagiate residenti nel Comune di Pompei.
I destinatari al momento della presentazione della domanda dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
• residenza alla data di pubblicazione del presente Avviso nel
Comune di Pompei;
• reddito ISEE inferiore o pari ad euro 5.000,00 (cinquemila/00) risultante dall’ultima Dichiarazione reddituale per la richiesta di prestazioni sociali agevolate (D. Lgs. 109/98 e sue modificazioni – nuove modalità di calcolo ai sensi della nuova procedura come da D.P.C.M. n. 159/2013);
• non percettori di assistenza alimentare da parte di altri Organismi che forniscono aiuti alimentari nel territorio.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
L’apposito modello di domanda utile alla presentazione della richiesta, è disponibile presso la sede dell’ufficio servizi sociali ubicata in Piazza Schettini, I piano e presso l’Ufficio U.R.P. ubicato in Via Sacra ed è inoltre scaricabile dal sito
www.comune.pompei.na.it.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
Al fine di ottenere il beneficio, il richiedente dovrà presentare l’istanza secondo il modello allegato A) al presente Avviso, debitamente compilata e sottoscritta, allegando alla stessa la seguente documentazione:
1. copia del documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente;
2. attestazione ISEE risultante dall’ultima dichiarazione reddituale per la richiesta di prestazioni sociali agevolate (D. Lgs.
109/98 e sue modificazioni – nuove modalità di calcolo ai sensi della nuova procedura come da D.P.C.M. n. 159/2013), riferito all’anno 2013 (o se disponibile all’anno 2014);
3. dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa alle fonti di sostentamento del nucleo familiare in caso di attestazione
ISEE pari a 0,00 (zero/00) secondo il modello allegato B) al presente avviso, debitamente compilata e sottoscritta;
4. copia carta di soggiorno per i cittadini extracomunitari di lunga durata.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le istanze dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12:00 del giorno venerdì 11 dicembre 2015. Le istanze dovranno essere consegnate a mano, in busta chiusa, presso l’ufficio Protocollo del Comune di Pompei, ubicato in
Piazza Bartolo Longo, negli orari di apertura al pubblico.

PROCEDURA DI VALUTAZIONE DELLE ISTANZE
Le istanze pervenute saranno oggetto di valutazione tenendo conto dei parametri riportati specificamente nell’avviso pubblico e sinteticamente riferiti a:
-Parametro Economico;
-Composizione del nucleo familiare;
-Condizione di fragilità sociale.

INFORMAZIONI
Le informazioni sul presente Avviso Pubblico potranno essere richieste presso l’ufficio Servizi Sociali del Comune di Pompei, nei seguenti orari di apertura al pubblico:
lunedì 9.00/12/00 – 16.00/17.30;
martedì 9.00/12.00 – 15.30/16.30;
mercoledì 9.00/12.00;
giovedì 9.00/12.00 – 16.00/17.30;
venerdì 9.00/12.00.

Ancora una volta quest’Amministrazione mostra la propria attenzione verso le fasce deboli – afferma il sindaco Ferdinando Uliano - Una sensibilità che ci caratterizza dall’inizio del mio mandato, soprattutto in un periodo delicato come quello natalizio e con la crisi che bussa alle porte di tante famiglie pompeiane. La misura sociale messa in campo da questa delibera di giunta non è che il primo passo di un’azione complessiva destinata alle famiglie in difficoltà. La mia Amministrazione farà del proprio meglio perché questo Natale sia il più sereno possibile per tutti”. 

Abbiamo piena cognizione delle difficoltà che vivono alcune famiglie pompeiane – affermano i consiglieri Angelo Calabrese e Marika Sabini - Per loro stiamo mettendo a punto tutta una serie di azioni tese a lenire le condizioni di disagio vissute da molti. A loro saranno dedicate altre iniziative di carattere sociale, come i pacchi alimentari già sperimentati lo scorso anno e che da gennaio troveranno nuova linfa, o come i “voucher lavoro”, il cui bando verrà pubblicato a giorni e che consentirà a chi ha un basso reddito Isee di essere impiegato per tre mesi in lavori socialmente utili. Ribadiamo quanto già dichiarato dal primo cittadino e confermiamo l’attenzione di questa Amministrazione verso gli ultimi. Siamo fermamente convinti che il grado di civiltà di un popolo si misuri anche in base all’attenzione che le istituzioni destinano alle fasce deboli: anziani, bambini e famiglie in difficoltà. Le politiche sociali sono sempre state al primo posto nella nostra agenda politica. Un aspetto di cui andiamo particolarmente fieri. Frutto di un’ideale di eguaglianza sociale verso cui continueremo a tendere”.