OLIVETO CITRA (SA), PREMIO SELE D’ORO MEZZOGIORNO 2016: IL PROTAGONISMO GIOVANILE COME RISORSA DEL TERRITORIO

Domani in programma la presentazione del concorso di Street art “Neapolitan Power” e del “Forum Project Games”. Tra gli ospiti, l’assessore comunale di Salerno Roberto De Luca
letto 1207 volte
2-roberto-de-luca.jpg

La XXXII edizione del Premio Sele d’Oro Mezzogiorno si avvia alla sua conclusione. Tanti i temi affrontati e le idee maturate nel corso dei vari appuntamenti di questa settimana: legalità, talento, mondo della scuola, innovazione, turismo. Unico filo conduttore l’attenzione al territorio e alle potenzialità del Meridione. La nona giornata del Premio continua dunque a dedicare attenzione ai giovani e all’importanza del protagonismo giovanile per lo sviluppo del territorio. 

Domani 9 settembre, alle 9.00, presso Je sto vicino a te – Piazzetta Pino Daniele, ci sarà la presentazione del concorso di Street art intitolato “Neapolitan Power”, concorso che il Premio organizza in collaborazione con il Comune di Oliveto Citra. 

Alle 11.00 appuntamento con “Walltelling – Muri ǀ Storie – Da Dozza a Oliveto Citra”, iniziativa promossa dal Comune di Oliveto Citra e accolta dal Premio Sele d’Oro Mezzogiorno. L’iniziativa prevede la partecipazione all’organizzazione della mostra con una selezione di opere de il Muro Dipinto, manifestazione unica in Italia, avviata nel 1960 a Dozza e realizzata con cadenza biennale. 

Alle 17.00, in piazza Monumento, l’ultimo appuntamento con “Smartcafè 016 – Giovani imprenditori si raccontano”. Ospite sarà Aldo Cigolari, direttore stabilimento presso I.M.C. srl. Coordina Santina Naponiello, psicologa e psicoterapeuta. 

Dalle 17.30 alle 18.30 “Radio Vertigo One” di Alessandria farà una diretta dal Premio Sele d’Oro Mezzogiorno: un vero gemellaggio culturale Nord-Sud all'insegna della buona musica grazie alla trasmissione Evento Collaterale Sele D'Oro curata da Antonio Perotti e condotta da Gianmaria Zanier.   

Alle 18.30, presso l’auditorium provinciale, si terrà il seminario “Ragazzi in gioco. Il protagonismo giovanile come risorsa del territorio”. All’interno del seminario sarà presentato il “Forum Project Games”. Interverranno: Maria Cristina Pisani, portavoce del Forum nazionale dei Giovani, Roberto De Luca, assessore al bilancio e allo sviluppo del Comune di Salerno, Serena Angioli, assessore alle politiche giovanili della Regione Campania, Giuseppe Caruso, presidente Forum dei Giovani della Regione Campania. Modera l’incontro Giuseppe Zito. 

Alle 20.00, presso la piazzetta Pino Daniele, ci sarà la presentazione del libro “A noi ci piaceva il blues” di Giorgio Verdelli e Antonio Tricomi e, a seguire, l’appuntamento con “Premio Demo d’Autore” che vedrà esibirsi i vincitori di “Demo Selection Days”.