NOCERA INFERIORE (SA), SENATORE-BASILE, DIPARTIMENTO DIRITTI UMANI F.I. CAMPANIA: "INCONTRO UFFICIALE TRA IL DELEGATO AI RAPPORTI CON LA CHIESA, NIK BASILE, E IL VESCOVO GIUSEPPE GIUDICE

letto 941 volte
31655446-10214421495284669-1517232613612322816-n.jpg

Si è tenuto oggi, presso la Cattedrale della Diocesi di Nocera Inf. – Sarno, il VII ‘discorso alla città’ di S. E. Mons. Giuseppe Giudice, dinnanzi ad autorità civili e militari. Discorso, che mira ad essere esortazione alle istituzioni a contribuire al miglioramento della vita sociale del territorio, “agens in conscientia, veritate et iustitia” (agendo in coscienza, verità e giustizia). Tema di quest’anno è stato “A Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio” (cfr Mt 22, 21).

Con questo passo – spiega Nik Basile, delegato ai Rapporti con la Chiesa Cattolica Dip. FI Campania - Mons. Giudice ha ricordato ai rappresentati delle istituzioni civili e militari presenti che la Chiesa e lo Stato sono sì due istituzioni autonome e indipendenti fra loro ma, l’una e l’altra sono chiamate a “camminare” insieme per il bene comune”.

Presente tra le istituzioni, la responsabile regionale del Dipartimento “Diritti Umani e Libertà Civili” di Forza Italia Campania Sonia Senatore che ha presentato a Mons. Giudice la nuova delega del Dipartimento rappresentata proprio da Nik Basile.

Una nomina – ha dichiarato la resp. Senatore - fortemente voluta dalla sottoscritta e condivisa dalla responsabile nazionale On. Mara Carfagna. Ritenevamo importante evidenziare quei valori della vita sociale, che via via stanno scemando. L’amore verso il prossimo, la carità, il bene comune, il diritto alla vita, il rispetto della dignità umana, sono queste le priorità per il Dipartimento Diritti Umani di Forza Italia, che diventano elementi fondamentali per rilanciare il concetto di politica territoriale. Porre maggiore attenzione alle esigenze quotidiane della comunità resta il punto cardine della missione che abbiamo voluto intraprendere. Per questo motivo, ho ritenuto necessario istituire la delega, affinché la vita politica sia vissuta in piena sintonia con i valori cristiani”.

Sulla stessa linea Basile. “Forza Italia è l’unico partito che intende realizzare concretamente un dialogo operativo interreligioso, atto che diventa fondamentale in un momento storico, dove la comunità religiosa compensa i vuoti istituzionali creati dalla spendig review e dalla politica europea dei grandi numeri. Auspico una cordiale e proficua collaborazione con tutta la comunità ecclesiale”.