ESTATE 2019: IL VIAGGIO ALL'INSEGNA DELL'AVVENTURA Č IN CIMA ALLE PREFERENZE DEGLI ITALIANI

Sul podio dei viaggi per l'estate 2019 insieme alla ricerca di avventura anche la vacanza all'insegna del relax e del divertimento. «Ma č in base alla tipologia analogica di ciascun individuo che cambiano le mete e le preferenze dei viaggiatori» spiega lo psicologo Stefano Benemeglio.
letto 544 volte
2590393-1601-viaggi-avventure.jpg

Estate 2019: gli italiani cercano l'avventura, ma anche relax e divertimento sono sul podio dei viaggiatori italiani. A metterlo in evidenza č l' Universitą Popolare "Stefano Benemeglio" delle Discipline Analogiche ( www.upda.it). Ecco le 8 tribł dei viaggiatori del 2019, che variano a seconda delle tipologie emotive di ciascun sesso, dividendosi in 4 tipologie genitoriali e 4 tipologie egocentriche.

1) La tribł degli avventurosi (adventure seeker). I viaggiatori avventurosi prediligono i luoghi esotici e la natura. Sono alla ricerca di destinazioni sempre nuove ed amano esplorare a fondo i luoghi in cui si trovano. Sono il 22% del totale. Appartengono a questa tribł gli uomini di tipologia analogica «egofemmina-triangolo» (stimolati dal triangolo) e le donne «egomaschio-asta».

2) La tribł del relax (relax seeker). I viaggiatori del relax pensano soprattutto a rilassarsi e ad allontanarsi dallo stress della vita quotidiana. Preferiscono trascorrere i fine settimana alle terme, anche d'estate, e le vacanze in una localitą tranquilla. Sono il 18% del totale. Appartengono a questa tribł gli uomini «conflittuale padre-cerchi» e le donne «conflittuale madre-cerchi».

3) La tribł dei "pavoni" (bragging seeker). I viaggiatori-pavoni si mettono in viaggio per il puro piacere di potersene vantare. «Amano sentirsi considerati e supportati dai loro follower sui social» aggiungono i ricercatori dell' Universitą Popolare delle Discipline Analogiche ( www.upda.it). Questa tribł ricerca le esperienze pił «social» possibili, prediligendo luoghi scenografici da poter condividere sui social network perché per avere da un viaggio la massima gratificazione vogliono soprattutto essere visti dagli altri. Sono il 14% del totale. Appartengono a questa tribł gli uomini e donne «egofemmina-triangolo» e gli uomini e donne «egofemmina-asta».

4) La tribł degli istintivi (instinct seeker). I viaggiatori istintivi prenotano suggestionati da foto, libri e racconti, ma prendono le loro decisioni d'istinto ed in totale autonomia. Viaggiano verso mete che permettono di fare nuovi incontri. Sono il 13% del totale. Appartengono a questa tribł gli uomini «conflittuale madre-cerchio» e le donne «conflittuale padre-cerchio».

5) La tribł degli sportivi (sport seeker). É la tipologia di viaggiatori che pratica sport tutto l'anno e che non vuole rinunciare all'attivitą fisica nemmeno in vacanza. Spesso i loro viaggi sono pianificati proprio per dedicarsi al loro sport preferito. Questa tipologia costituisce l'11% del totale. Appartengono a questa tribł gli uomini e donne «egomaschio-asta» e gli uomini e donne «egomaschio triangolo».

6) La tribł degli edonisti (egotism seeker). I viaggiatori egotisti, caratterizzati da una accentuata considerazione narcisistica di se stessi, si mettono in viaggio per il puro piacere del viaggio, alla ricerca di nuove occasioni di benessere e di piacere olistico. «Essi amano viaggiare per edonismo» puntualizzano i ricercatori dell' Universitą Popolare delle Discipline Analogiche ( www.upda.it). Sono il 9% del totale. Appartengono a questa tribł gli uomini «conflittuale padre-triangolo» e le donne «conflittuale madre-asta».

7) La tribł della cultura (knowledge seeker). Le loro preferenze di solito vanno alle cittą d'arte e ai musei. I «viaggiatori della conoscenza» o viaggiatori culturali si muovono anche solo per andare a visitare delle mostre. Amano l'arte e la cultura e viaggiano spesso verso le capitali europee per scoprire le loro caratteristiche architettoniche e i loro gioielli artistici e culturali. Costituiscono l'8% del totale. Appartengono a questa tribł gli uomini «conflittuale madre-asta» e le donne «conflittuale padre-asta».

8) La tribł del comfort (comfort seeker). Questi viaggiatori desiderano soprattutto momenti di privacy da dedicare a se stessi. Prediligono esperienze di viaggio lussuose per coccolarsi e nel contempo provare qualcosa di nuovo. Costituiscono il 5% del totale. Appartengono a questa tribł gli uomini «egomaschio-triangolo» e le donne «egofemmina-asta».

«Č in base alla tipologia analogica di ciascun individuo che cambiano le mete e le preferenze dei viaggiatori» spiega lo psicologo Stefano Benemeglio, padre delle discipline analogiche.

«La vita e le esperienze hanno portato ciascuno di noi ad appartenere ad una ben precisa tipologia emotiva -o tipologia analogica come preferiamo dire noi dell'UPDA- ed č per questo che ci sono 8 diverse tipologie di viaggiatori» aggiunge Samuela Stano, presidente dell' Universitą Popolare "Stefano Benemeglio" delle Discipline Analogiche, unica istituzione professionalizzante che oggi forma gli «analogisti» in Italia (info: www.upda.it).