SOLIDARIETA': POMPEI PER I DISABILI DEL BURUNDI

Il comune devolve 5mila euro all'associazione di Claudia Koll
letto 1233 volte

La giunta guidata dal primo cittadino Claudio D'Alessio, nel corso dell'ultima riunione ha deciso di devolvere 5 mila euro all'associazione "Le opere del Padre" di Claudia Koll che da anni si occupa dell'accoglienza e della cura dei diversamente abili in Burundi.

Nello specifico, la somma stanziata dall'amministrazione comunale della città mariana, servirà a contribuire alla costruzione del Centro della piccola Lourdes a Ngozi, in Burundi, appunto.

Il Burundi è un paese tormentato, ci sono stati più di dieci anni di guerra civile. La pace raggiunta è instabile. Il centro di accoglienza e di riabilitazione per i disabili a Ngozi accoglierà e curerà persone affette da disabilità derivanti da malattie congenite, dalla malnutrizione e dagli esiti della guerra. Nella provincia di Ngozi, al momento, non esiste nulla di simile.

Alcuni disabili raccolti dalle colline circostanti la città di Ngozi vivono tutti insieme in una casa poverissima (senza acqua e servizi igienici, dormono su stuoie senza materassi) si aiutano fra di loro, non sono assistiti da personale specializzato, non esiste una struttura sanitaria per le cure necessarie. Il progetto prevede la realizzazione di una palestra per la riabilitazione fisica, dotata di attrezzature speciali che favoriscono la ripresa delle funzionalità motorie e di una piscina per le terapie. Al Centro saranno proposti programmi di approfondimento dei mestieri ed attività multisettoriali che riguardano non solo l'aspetto strettamente medico della disabilità, ma anche la componente sociale e umana perché la persona accresca l'autostima e recuperi la sua dignità.

L?iniziativa avviata dalla giunta D?Alessio, non è altro che il prosieguo di un intento manifestato

A Claudia Koll, presidente dell?associazione ?Le opere del Padre?, durante la scorsa edizione della Festa Città di Pompei, quando, a Claudia Koll è stato riconosciuto il Premio Contessa

Marianna Farnararo De Fusco. Una riconoscenza conferita a personalità che si sono contraddistinte per il proprio impegno sociale nel mondo, sulla scia del testamento morale della Contessa De Fusco.

L'associazione Onlus "LE OPERE DEL PADRE" fondata nel 2005 da Claudia Koll, opera in

diverse zone dell'Africa, principalmente in Burundi, nella Repubblica Democratica del Congo e in Congo Brazzaville e in Birmania. In Burundi per esempio l'impegno si concretizza attraverso il sostegno a distanza a bambini, giovani e famiglie e attraverso la realizzazione a Ngozi della "Piccola Lourdes", il progetto di un centro per la cura e la riabilitazione dei diversamente abili conseguito grazie al progetto musicale di solidarietà "Guarda le mie mani?, promosso dall'associazione e a cui hanno partecipato Antonella Ruggiero, I Nomadi, Ron, Annalisa Minetti, Povia, Franco Simone, Marco Frisina, Mariella Nava, Amedeo Minghi, Marcella e Gianni Bella, Fausto Leali, Tiziana Rivale, Nino D'Angelo, Marco Ferradini, Pina Magri, Giada Nobile.