SCAFATI, SVERSAMENTI ABUSIVI NEL FIUME SARNO: INTESA COMUNE-ARPAC PER UN PIANO DI CONTROLLO A TAPPETO

Questa mattina il vice Sindaco Teresa Formisano ha incontrato a Palazzo di città i funzionari dell’Arpac di Salerno per definire un piano di intervento congiunto, mirato a contrastare il fenomeno degli scarichi abusivi nei canali del fiume Sarno.
letto 134 volte
aliberti-e-teresa-formisano.jpg

Avvieremo da subito, in collaborazione con Arpac e forze dell’ordine, un accurato monitoraggio del territorio con controlli a tappeto nelle industrie, nelle civili abitazioni per gli scarichi fognari abusivi e campionamenti periodici delle acque dei canali del fiume Sarno. Non faremo sconti a nessuno.- Chi inquina, sarà punito”. Così il Vice Sindaco Tersa Formisano a margine dell’incontro sugli sversamenti abusivi nei canali del fiume Sarno tenutosi questa mattina a Palazzo Mayer. Il vice del Sindaco Pasquale Aliberti si è confrontata a lungo con la dottoressa Caterina Scarpa, Dirigente del Dipartimento Provinciale Arpac Salerno, accompagnata dal dottor Marco Insegno. Presenti anche gli Assessori Diego Chirico e Antonella Di Palma, il Responsabile del settore IX “Polizia Municipale e Protezione civile”, arch. Maurizio Albano, e i consiglieri Paolo Attianese, Gennaro Avagnano, Luigi Cavallaro e Raffaele Ciliberto. 

            Abbiamo ribadito ai funzionari dell’Arpac – ha dichiarato il vice Sindaco Teresa Formisano - la necessità di avviare un’azione condivisa, forte ed incisiva, per contrastare il fenomeno degli sversamenti abusivi nel fiume Sarno, il cui impatto ambientale è davvero devastante. Abbiamo l’obbligo di tutelare la nostra comunità salvaguardando il diritto alla salute dei cittadini di Scafati. Per questo non c’è tempo da perdere. Abbiamo chiesto ai funzionari dell’Arpac, che ringrazio per la disponibilità e la collaborazione, di attivare una serie di controlli congiunti su tutto il territorio, avvalendoci anche del supporto delle forze dell’ordine. L’obiettivo è stanare il fenomeno degli scarichi illegali, individuando i delinquenti che sversano, inquinando e deturpando il nostro patrimonio ambientale. Procederemo per step, attraverso un monitoraggio costante del territorio, controlli a tappeto non solo nelle industrie ma anche nelle civili abitazioni per scovare eventuali scarichi fognari abusivi e campionamenti periodici delle acque dei canali, partendo dal Controfosso destro. Abbiamo ovviamente bisogno della collaborazione di tutti. Ai cittadini scafatesi chiediamo il massimo impegno affinché possano segnalarci eventuali sversamenti. In ballo c’è la salute di tutti”.