SALERNO, DOPO LO SBARCO DEI MIGRANTI, FERMATI DUE CITTADINI, UNO PALESTINESE E UNO EGIZIANO. FERMO AMMINISTRATIVO ANCHE DELLA NAVE BATTENTE BANDIERA TEDESCA

letto 119 volte
sbarco3.jpg

Nella nottata appena trascorsa la Polizia di Stato ha proceduto al fermo di indiziato di delitto nei confronti di un cittadino palestinese e di un cittadino egiziano, indagati nella fase delle indagini preliminari da sottoporre al vaglio dibattimentale, per aver organizzato e gestito l'ingresso illegale nel territorio nazionale di 38 stranieri, in prevalenza provenienti dal Bangladesh.

I migranti, unitamente ad altri 76 stranieri, sono stati recuperati da una imbarcazione di fortuna e tratti in salvo tra il 17 e il 19 agosto uu.ss. dalla motonave "Eye sea 4" battente bandiera tedesca e sono stati poi condotti nella giornata di ieri fino al porto turistico, ove hanno ricevuto le prime cure.

Si precisa, inoltre, che la locale Capitaneria di Porto, unitamente al personale della Questura di Salerno (nello specifico Squadra Mobile, Digos e Polizia di Frontiera) e della Guardia di Finanza, completate le operazioni di sbarco e di assistenza agli immigrati, hanno proceduto al Fermo Amministrativo della nave "Eye Sea 4" battente bandiera tedesca poiché sono stati accertati illeciti nelle condotte dei componenti dell'equipaggio. In particolare,  il comandante della nave ha commesso la violazione dell'art. 1, comma 2bis lettera C del D.L. n. 1 del 2 gennaio 2023 così come convertito con modificazioni dalla Legge n. 15 del 24 febbraio 2023. Sanzionato dal comma 2 sexies con il pagamento di una somma da 2000 a 10.000 euro. Alla contestazione della violazione consegue l'applicazione della sanzione amministrativa accessoria del fermo amministrativo per 20 giorni della nave utilizzata per commettere la violazione.