B.I.T.U.S. A POMPEI SCAVI, AL VIA DAL 27 AL 30 SETTEMBRE LA BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO SCOLASTICO E DELLA DIDATTICA FUORI DALLA CLASSE

Nell’Ex Real Polverificio Borbonico, si parte con l’inaugurazione con l’Assessore Casucci, il direttore del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel,il Sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti, gli organizzatori e il testimonial di BITUS, Massimiliano Gallo.
letto 177 volte
bitus2.jpg

B.I.TU.S., Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe, promossa e sostenuta dalla Direzione Generale per le politiche culturali e il turismo assieme all’Assessorato allo Sviluppo e Promozione del Turismo di Regione Campania, dall’Agenzia Regionale Campania Turismo e dal Parco Archeologico di Pompei, è pronta a partire, dal 27 al 30 settembre 2023 all'Ex Real Polverificio Borbonico, con ingresso gratuito.

Mercoledì 27 settembre, alle ore 10:20 nell’Arena Teatro dell’ex Real Polverificio Borbonico, Felice Casucci, Assessore al Turismo della Regione Campania, Gabriel Zuchtriegel, Direttore del Parco Archeologico di Pompei, Pasquale Aliberti, Sindaco di Scafati, Domenico Maria Corrado, ideatore, creatore e Direttore Generale di BITUS, Letizia Casuccio, Direttore Generale CoopCulture, Ciro Castaldo, Segretario Generale Fondazione Banco di Napoli, Giovanni Acanfora Giuseppina Lodovico, rispettivamente Presidente e Amministratore Unico GIVOVAVezia Piemontino, assistente di direzione La Cartiera, e il testimonial Massimiliano Gallo daranno il via alla BITUS, quattro giorni di un programma ricchissimo di incontri, seminari, workshop, spettacoli, focus sui beni culturali e mete di viaggi d'istruzione, innovazione e opportunità dedicate ai ragazzi.

Nella prima giornata, B.I.TU.S. presenterà tanti incontri, tra cui focus sull’importanza del cinema nello sviluppo turistico dei territori, con il suo testimonial, su proposte didattiche inclusive per e con persone con aautismo e\o disabilità cognitiva, con la Tulipano Art Friendly, il Direttore e alcuni rappresentanti del Parco Archeologico di Pompei, su natura e legalità, la storia delle zone umide di Soglitelle e il turismo didattico nelle Oasi Lipu, e sulle attività educative del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara, per ciò che concerne la parte dedicata all’educational.

Per il settore experience, dal 27 al 30 settembre, ogni giorno sono previsti laboratori didattici a cura di CoopCulture, esperienze di disegno a fumetti con la Scuola Italiana Comix di Napoli, tiro con l’arco, ippoterapia, momenti creativi per bambini e ragazzi a La Cartiera e il Givova Sport Village, per tutta la famiglia. Ancora, allieteranno le giornate di BITUS le esibizioni delle orchestre giovanili scolastiche per la seconda edizione dello Student Music Festival.

L’appuntamento con B.I.TU.S, ideato e organizzato da Domenico Maria Corrado de I Mercanti d’Arte, assieme a CoopCulture, ingaggio e contributo scientifico BTO Educational è a Pompei dal 27 al 30 settembre 2023. B.I.TU.S. è patrocinata dal Comune di Scafati, dal Ministero del Turismo, da ENIT Agenzia Nazionale Turismo e da Fondazione Banco di Napoli.

Poichè il Comune di Scafati, nella persona del Sindaco Pasquale Aliberti, patrocina la B.I.T.U.S. la cui partenza è avvenuta nell'area dell' ex Real Polverificio Borbonico, quindi ricade la stessa parzialmente in territorio scafatese, egli ha voluto rilasciare la seguente dichiarazione: "Una nuova occasione per sperimentare l'idea di una visione a 360 gradi del Parco per il quale ci stiamo attivando, insieme al Direttore del Parco Archeologico e alla Soprintendenza di Salerno, con un Accordo di Valorizzazione di tutta l'area del Polverificio con i giardini, al fine di restituirla ai cittadini di Scafati e di chiunque abbia il desidero di visitarla. Tutto questo anche nella ottica di quella visione e vocazione turistica che vogliamo che Scafati abbia grazie alle grandi potenzialità della città di POMPEI".

 

Programma completo su www.bitus.it

Ingresso per B.I.TU.S. da via Astolette, Pompei 

Parcheggio autorizzato presso il Centro Commerciale La Cartiera

Orari BITUS:

Da mercoledì 27 a venerdì 29 settembre dalle ore 9:30 alle ore 17:00

Sabato 30 settembre dalle ore 9:30 alle 14:00

Ingresso gratuito