L'EX MINISTRO ALFONSO PECORARO SCANIO RITORNA A POMPEI PER OMAGGIARE LA 107ENNE ERSILIA CUTINO NEL GIORNO DEL SUO COMPLEANNO

letto 213 volte
ersilia12.jpg

107 ANNI! Un traguardo raggiunto oggi, ma lei, Ersilia, non si pone limiti e dice spesso: "Se Dio mi ha fatto arrivare a questa veneranda età ci sarà una ragione". Di sicuro c'è che adesso è una delle poche centenarie della Campania. E' di Pompei dove vive da 67 anni. Portati abbastanza bene, lucida e ancora abbastanza autonoma nelle sue cose giornaliere.

Una guerriera nel vero senso della parola che ha superato la recente pandemia di covid, senza neppure vaccinarsi, anzi, non si è mai vaccinata in vita sua. Mai avuto problemi di salute e sicuramente seguace inconsapevole della dieta mediterranea.

Ha visto guerre, terremoti epidemie, affidandosi sempre e solo a Dio nella sua lunga vita. Appassionata del suo lavoro di sarta e dei suoi 8 figli: 4 maschi e 4 femmine, oggi 2 maschi e 4 femmine. Lavoro e famiglia. Ricorda con piacere e soddisfazione il suo primo importante incarico: progettare l'abito di Angelina Lauro, la consorte di Achille Lauro, armatore e proprietario del giornale ROMA.

Oggi, come promesso qualche 4/5 mesi fa, è tornato a farle visita, nel giorno dei suoi 107 anni nell'abitazione di Pompei, l'ex MInistro dell'ambiente e dell'agricoltura Alfonso Pecoraro Scanio, oggi professore universitario del nipote Christian Cutino, insieme ad uno dei migliori pasticcieri campani, Sabatino Sirica, che le ha regalato una torta meravigliosa fatta da lui, con la scritta 107. Ma non solo, Pecoraro Scanio, anche una pizza con la scritta 107, una targa  della Fondazione UNIVERDE e una moneta coniata per il pulcinella napoletano.

"Siamo davvero emozionati e stupiti nell'ammirare una donna così piena di vitalità, ma soprattutto con una memoria di ferro e una voglia di comunicare le sue tantissime esperienze passate", dice Pecoraro Scanio.

Alla domanda di Pecoraro Scanio: "Qual è il segreto della tua longevità?", lei ha risposto: "Mangiare prodotti della terra, pasta e patate, pasta e ceci, pasta e fagioli, etc...poca carne e, soprattutto il lavoro di sarta. L'ultima piega di un vestito fatta a 103 anni". 

"E' un giorno straordinario, unico e di immensa gioia. Ad Ersilia l'augurio da parte mia e del pasticciere Sirica per un futuro sereno. La signora è un vanto per la città di Pompei".