SCAFATI, SINDACO ALIBERTI: "UN ALLERTA METEO SENZA PRECEDENTI CON I NOSTRI DIPENDENTI E VOLONTARI IMPEGNATI ANCORA SU TUTTO IL TERRITORIO.. NOI CI SIAMO STATI"

LETTERA DEL SINDACO PASQUALE ALIBERTI AL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA DE LUCA
letto 239 volte
longole2.jpg
Caro Presidente De Luca,
 
la #disperazione che ti porto in Regione ogni volta che convochiamo un tavolo istituzionale sugli allagamenti e sul Fiume Sarno è la disperazione dei tanti cittadini di Scafati che più di ogni altra città subisce le esondazioni del Fiume anche quando non piove direttamente sul nostro territorio.
 
Siamo il tratto terminale delle acque che arrivano ben tre province. Non possiamo più aspettare, qui si perde la #dignità, qui la politica perde di #credibilità ogni volta che promettiamo, ci impegniamo e non manteniamo. Qui, sento tutta la #solitudine di amministratore, quando in giro per soccorrere famiglie imprigionate nelle proprie abitazioni dall'acqua alta insieme alla Protezione Civile, ascolto gli agricoltori che hanno perso il raccolto, guardo negli occhi disperati, delusi, amareggiati, arrabbiati e rassegnati i miei cittadini...quando neanche un’ambulanza può arrivare presso le case di questa gente.
 
Abbiamo attivato il COC, siamo stati sul territorio per le emergenze con la Polizia Municipale, i tecnici comunali, la Protezione Civile e le associazioni di volontariato (per le quali chiederò di portare in assise il regolamento che ne disciplina il funzionamento).
 
Noi ci siamo per portare medicinali, cibo a famiglie che resteranno in queste condizioni per i prossimi tre giorni prima che l’acqua rientri; noi ci siamo per allertare i vigili del fuoco e per ripulire le strade dal fango. Ci siamo per tutto quello che ci #compete e laddove possiamo intervenire.
 
Per il resto attendiamo la #Regione.
 
Stiamo lavorando con il decespugliamento...faremo dragaggio di Rio Sguazzatorio? #Non_basta, non basta!
 
Il Sarno deve essere un problema da far perdere il sonno ad ognuno di noi, alla politica in primis e non solo ai miei cittadini...
 
Chiederò la convocazione urgente di un #tavolo tecnico in Regione per definire:
✔️gli interventi in itinere
✔️gli interventi da farsi
✔️gli interventi di cui abbiamo assolutamente bisogno oltre quelli già previsti
✔️per riconoscere i danni arrecati soprattutto all’agricoltura e alle abitazioni
✔️per chiedere mezzi e uomini a supporto delle giornate di allerta meteo arancione
✔️per capire i lavori che stiamo facendo dove ci portano
✔️per capire quali altri lavori vanno fatti nell’urgenza…se davvero vogliamo fare gli interessi dei cittadini e non girare la faccia dall’altra parte
 
Domani l'allerta meteo è gialla: non c'è chiusura per le scuole, quelle aperte ovviamente.

✔️Stiamo già organizzando la pulizia a Piazza Garibaldi con le ditte di espurgo che dovrebbero intervenire nella serata appena l’acqua rientrerà.
✔️Criticità ancora in corso in via Longole dove abbiamo fissa una macchina della Protezione civile.
✔️Domani andiamo a liberare anche la schifezza che si accumula sotto il ponte del bar Bellini pur non competendo a noi.
Una giornata che ancora non è finita e che ancora non mi ha sfinito solo per il senso di responsabilità e di amore che mi porto dentro per Scafati e gli scafatesi!