NAPOLI - GENOA 1-1, ANCORA UN COLPO DI GONG...OPS...NGONGE SALVA IL NAPOLI...ALTRO CHE ZONA CHAMPIONS

letto 215 volte
1-mazzarri.jpg

Il Napoli non è andato oltre l'1-1 casalingo contro il Genoa nella 25a giornata di Serie A, ma a dispetto del punteggio per gli azzurri può considerarsi un punto guadagnato. Contro i rossoblù di Gilardino, infatti, la rete del pareggio firmata da Ngonge è arrivata solo al 90' evitando la nona sconfitta in campionato alla squadra di Mazzarri. A inizio ripresa era stato Frendrup con un sinistro dal limite a sbloccare il match per il Grifone. Con questo punto il Napoli è tornato a muovere la classifica, ma il quarto posto valevole per la Champions è sempre più lontano. Questo Napoli, così com'è combinato, non può arrivare nemmeno al sesto posto. Purtroppo la mancanza di Osimhen e lo stato di forma di alcuni azzurri, anche psicologico, non promette nulla di buono. 

PRE PARTITA

Una vittoria sul Genoa per rientrare in corsa per un posto nella prossima Champions League, a pochi giorni dall'andata degli ottavi contro il Barcellona. È questo l'obiettivo del Napoli, reduce dalla sconfitta a San Siro contro il Milan e attualmente al decimo posto in classifica, superato anche dal Torino, vittorioso sul Lecce nell'anticipo di ieri. La squadra di Walter Mazzarri è a sette punti dal quarto posto occupato dall'Atalanta e per avvicinarsi proverà a sfruttare il fattore "Maradona", visto che dall'arrivo del tecnico toscano gli azzurri sono stati sconfitti in casa soltanto dall'Inter. 

Vuole tornare al successo dopo due turni, invece, il Genoa, sconfitto in casa dall'Atalanta nell'ultimo turno, dopo il punto guadagnato a Empoli nel turno precedente. La squadra di Alberto Gilardino ha un margine di 10 punti sulla zona retrocessione e ha bisogno di conquistare ancora qualche punto per essere certa di una salvezza che appare comunque molto probabile. Per uscire imbattuti dal Maradona, però, i rossoblù dovranno invertire un trend che li ha visti collezionare sei delle nove sconfitte in campionato lontano dal Ferraris. 

FORMAZIONI UFFICIALE DEL NAPOLI che si schiera in campo con un 4-3-3: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Mazzocchi; Anguissa, Lobotka, Traoré; Politano, Simeone, Kvaratskhelia.

A disposizione: Gollini, Contini, Ostigard, Mario Rui, Olivera, Dendoncker, Cajuste, Zielinski, Lindstrom, Ngonge, Raspadori. 

FORMAZIONI UFFICIALE DEL GENOA che si schiera in campo con un 3-5-2: Martinez; De Winter, Bani, Vasquez; Sabelli, Messias, Badelj, Frendrup, Martin; Retegui, Gudmundsson.

A disposizione: Leali, Sommariva, Cittadini, Haps, Vogliacco, Malinovskyi, Spence, Bohinen, Thorsby, Vitinha, Ekuban, Ankeye. 

Ancora senza Osimhen, rientrato dalla Coppa d'Africa ma nemmeno oggi a disposizione, Mazzarri torna al 4-3-3, dopo aver optato per il 3-5-1-1 nel match contro il Milan. RIentra Meret in porta, Ostigard vince il ballottaggio con Natan per sostituire lo squalificato Juan Jesus, mentre Mazzocchi viene preferito a Mario Rui e Olivera sulla corsia sinistra. Esordio con la maglia azzurra per Traoré a centrocampo, con Zielinski in panchina. Ancora titolare Simeone, mentre parte inizialmente fuori Raspadori. 

Una sola assenza per Gilardino, che deve rinunciare a Matturro. La novità di giornata è rappresentata dalla panchina di Malinovskyi, per fare spazio a Messias. Si rivede De Winter in difesa, mentre Frendrup torna nella sua posizione di mezzala, con Martin largo a sinistra. Conferma per la coppia d'attacco formata da Retegui e Gudmundsson. 

CRONACA DEL PRIMO TEMPO

2' Politano va via sulla destra e crossa basso in mezzo per Simeone, che colpisce di prima intenzione, ma non è preciso. Palla larga.

3' Il georgiano Kvara punta Sabelli, lo salta con un paio di finte rientrando sul destro e calcia forte ma centrale. Parata facile per Martinez, che blocca a terra.

6' Azione personale di Mazzocchi, che riceve sulla sinistra, conduce palla accentrandosi e calcia a giro da 25 metri, senza trovare la porta.

7' Martin crossa sul primo palo per il centravanti italo-argentino Reteguei, che vince il duello aereo con Ostigard e schiaccia a terra il colpo di testa. Meret si distende e risponde in due tempi.

10' Altro traversone di Martin, che stavolta sbaglia la misura. Meret esce e blocca.

13' Giropalla difensivo del Napoli, che non trova spazi.

14' Traoré riceve sulla trequarti e cerca il cross tagliato per Simeone.Nessuno tocca il traversone, che finisce di poco a lato.

15' L'ex Fulham Anguissa raccoglie un pallone rinviato dalla difesa del Genoa al limite dell'area e calcia di prima intenzione con il sinistro. Conclusione forte, respinta con un ottimo intervento da Martinez.

18' Disturbato dal sole, Politano fallisce l'aggancio al volo sul cambio di gioco di Traoré. Rimessa laterale per il Genoa.

21' Ottimo intervento di Vasquez, che si allarga sulla sinistra e ferma l'inserimento di Anguissa.

24' Politano riceve da Mazzocchi e crossa sul secondo palo per Simeone, che stacca ma non riesce ad arrivare sul pallone.

25' Corner a rientrare di Kvaratskhelia e colpo di testa sul secondo palo di Simeone. Palla alta

26' AMMONITO Leo Østigård per un pestone ai danni di Sabelli.

27' Martin riceve a sinistra, rientra sul destro e crossa sul primo palo per il colpo di testa del centravanti rossoblù, che anticipa Ostigard e indirizza sul primo palo. Meret si allunga e respinge.

30' Ritmo molto alto in questa fase della partita

31' Grande uscita di Martinez, che legge in anticipo il lancio di Simeone per Kvaratskhelia e allontana il pallone calciando al volo.

34' Di Lorenzo riceve sul fondo e crossa in mezzo alla ricerca di Anguissa. Martinez esce e blocca in presa alta.

37' Traoré riceve al limite dell'area, rientra sul destro e calcia a giro, ma colpisce male e il pallone finisce alto.

40' Intervento duro di Retegui su Ostigard, che resta a terra per circa un minuto. Riprende ora il gioco.

42' AMMONITO Khvicha Kvaratskhelia per proteste.

44' Bani resta a terra dopo un colpo subito alla testa. Gioco fermo al Maradona.

45' Si riprende a giocare con Bani regolarmente in campo.

45' Concessi due minuti di recupero.

48' FINE PRIMO TEMPO: NAPOLI-GENOA 0-0. 

Tanta intensità, ma non molte occasioni, nei primi 45 minuti di Napoli-Genoa, in cui la squadra di Mazzarri prova a rendersi subito pericolosa con un'azione personale di Kvaratskhelia, che calcia però troppo centrale, favorendo la parata di Martinez. I rossoblù reagiscono con il colpo di testa di Retegui su assist di Martin, bloccato in due tempi da Meret, ma rischiano di andare sotto al 15', quando Anguissa calcia di controbalzo dal limite dell'area, chiamando Martinez alla grande risposta. Al 27' ci riprova Retegui, sempre di testa su assist di Martin, ma anche in questa occasione Meret si fa trovare pronto. 

Ottimo il primo tempo in fase difensiva del Genoa, che ha concesso pochissimi spazi a Politano e Kvaratskhelia, interruttori della proposta offensiva del Napoli. Poco servito Simeone, mentre ha faticato a trovare la posizione Traoré, ben controllato dal centrocampo rossoblù. 

Il possesso palla è del Napoli che però non affonda i colpi, spesso si perde in uno sterile palleggio, senza mai tirare in porta, tranne che in qualche occasione. Manca una torre che possa raccogliere i cross dalla trequarti

CRONACA DEL SECONDO TEMPO

46' Prima sostituzione per il Napoli. Fuori Leo Østigård, dentro Natan.

47' Rete di Morten Frendrup! Messias serve Retegui in area, il centravanti controlla ma viene fermato dall'intervento di Natan. Il pallone arriva al limite dell'area, nella zona di Frendup, che apre l'interno sinistro e batte Meret, trovando il suo primo gol in Serie A. NAPOLI-GENOA 0-1.

50' AMMONITO Johan Vázquez per una trattenuta al limite dell'area su Kvaratskhelia. Buon calcio di punizione guadagnato dal georgiano.

52' Punizione battuta male da Politano, che calcia alto.

54' AMMONITO Giovanni Di Lorenzo, intervenuto in ritardo su Martin. Era diffidato, salterà la sfida con il Cagliari.

56' Traoré riceve la sponda di petto di Simeone, si sposta il pallone sul sinistro e calcia dai 25 metri. Conclusione centrale, bloccata in due tempi da Martinez.

59' Seconda e terza sostituzione per il Napoli. Esce Hamed Junior Traorè, entra Jesper Lindstrøm. Finisce la partita di Matteo Politano, al suo posto Cyril Ngonge.

62' Giropalla prolungato del Napoli alla ricerca di spazi. Il Genoa si difende nella sua metà campo.

65' Quarta sostituzione per il Napoli. Pasquale Mazzocchi lascia spazio a Mathías Olivera.

68' Ottimo calcio di punizione in fase difensiva guadagnato da Gudmundsson, bravo a farsi fare fallo da Ngonge.

69' Ngonge riceve al limite dell'area da Kvaratskhelia, si sposta il pallone sul sinistro e calcia. Conclusione debole, bloccata da Martinez.

72' Anguissa crossa sul secondo palo per Ngonge, che prova la sponda aerea per Olivera, sbagliando però la misura del passaggio.

74' Corner a rientrare di Kvaratskhelia e colpo di testa del camerunese Anguissa, che non trova la porta per pochi centimetri.

75' Sostituzioni per il Genoa. Richiamato in panchina Mateo Retegui, minuti per Caleb Ekuban. Fuori Junior Messias, dentro Ruslan Malinovskyi.

75' Quinta sostituzione per il Napoli. Esce Giovanni Simeone, entra Giacomo Raspadori.

78' Ottimo anticipo di Bani, che prende il tempo a Raspadori, servito da Lindstrom, e spazza.

80' Calcio di punizione centrale di Ngonge, bloccato a terra da Martinez.

83' Terza sostituzione per il Genoa. Finisce la partita di Albert Guðmundsson, al suo posto Vitinha.

86' Vitinha verticalizza per lo scatto di Ekuban, anticipato dall'ottima uscita fuori dalla propria area di Meret.

87' Lobotka appoggia per il georgiano Kvara, che apre l'interno e cerca l'angolino basso sul secondo palo. Martinez si distende e mette in corner.

90' Olivera crossa sul secondo palo per Di Lorenzo, che fa la sponda per l'ex Verona Ngonge, il quale fa passare il pallone e, girandosi, calcia con il sinistro all'angolino. NAPOLI-GENOA 1-1.

90' Segnalati cinque minuti di recupero.

91' Quarta sostituzione per il Genoa. Milan Badelj lascia spazio a Kevin Strootman.

92' Quinta sostituzione per il Genoa. Non ne ha più Stefano Sabelli, minuti per Giorgio Cittadini.

93' AMMONITO Vitinha per un fallo su Raspadori.

95' Traversone sul secondo palo di Ngonge bloccato in presa alta da Martinez.

98' FISCHIO FINALE: NAPOLI-GENOA 1-1. A Frendrup ha risposto Ngonge.

Il Napoli riacciuffa il match nel finale e conquista almeno un punto, che lo porta ora a sei lunghezze dal quarto posto, con la possibilità per Atalanta e Bologna, però, di portarsi a +9, in caso di vittorie contro rispettivamente Sassuolo e Lazio. Quinto risultato utile consecutivo in trasferta, invece, per il Genoa, che sale a quota 30, con dieci punti di vantaggio sulla zona retrocessione, in attesa del match del Verona, tra poco in campo contro la Juventus.

 

Dopo un primo tempo caratterizzato da due occasioni per parte (le conclusioni di Kvaratskhelia e Anguissa per il Napoli e i due colpi di testa di Retegui per il Genoa), è la squadra di Gilardino a passare in vantaggio in apertura di ripresa, al 47', con il sinistro chirurgico dall'interno dell'area di Frendrup, a segno per la prima volta in Serie A. Mazzarri dà fondo alla propria panchina, ma i padroni di casa si rendono pericolosi soltanto con un colpo di testa alto di Anguissa e con una conclusione da fuori di Kvaratskhelia respinta da Martinez finché, al 90', Olivera crossa sul secondo palo per la sponda di Di Lorenzo, che consente a Ngonge di girare in porta la rete del definitivo 1-1.

Che dire degli azzurri? E' una squadra che, e dobbiamo purtroppo dirlo, è peggiorata con Mazzarri. Garcia si starà sbellicando dalle risa. Purtroppo, la squadra nel primo tempo gioca e non fa giocare il Genoa, ma non affonda mai, non tira mai da lontabo. La mancanza di Osimhen si sente, ma ancor più si sente in campo un'appagamento dei calciatori unito ad uno stato di forma non ottimale.A differenza dello scorso campionato Osimhen ha giocato pochissimo, lui che era il terminale offensivo di tutte le azioni del Napoli. Ma non solo questo, lo stato di forma di una bandiera come Di Lorenzo lascia a desiderare, come lascia a desiderare Anguissa tornato dalla Coppa d'Africa in cattive condizioni di forma. E gli altri? Sembrano appagati dalla vittoria del campionato scorso. Giochicchiano, non affondano mai, e quei passaggi indietro innervosiscono il pubblico. Tranne Kvara, nessuno cerca di superare l'uomo, scaricano la palla al compagno alla minima difficoltà. Insomma questo Napoli è un caso. Noi stessi, dopo la rete del Genoa, stavamo andando via perchè assistevamo al solito spettacolo della squadra di Mazzarri. E adesso il Barcellona, ma con quale spirito e forma lo affronteremo? I nuovo acquisti, tranne Ngonge, hanno inciso pochissimo.

IL TABELLINO DI NAPOLI-GENOA 1-1

NAPOLI (4-3-3): Meret 7; Di Lorenzo 5, Rrahmani 6, Ostigard 5 (1' st Natan 5), Mazzocchi 6 (20' st Olivera 6,5); Anguissa 5, Lobotka 5, Traoré 5 (13' st Lindstrom 6); Politano 5 (13' st Ngonge 7), Simeone 5 (30' st Raspadori S.V.) , Kvaratskhelia 5,5.

A DISPOSIZIONE: Contini, Gollini, Mario Rui, Zielinski, Cajuste, Dendoncker.

ALLENATORE: Mazzarri 5.

GENOA (3-5-2): Martinez 6; De Winter 6, Bani 6,5, Vasquez 6,5; Sabelli 6 (46' st Cittadini sv), Messias 6,5 (29' st Malinovskyi 6), Badelj 6 (46' st Strootman sv), Frendrup 6,5, Martin 7; Retegui 6,5 (29' st Ekuban 6), Gudmundsson 6 (38' st Vitinha sv).

A DISPOSIZIONE: Leali, Sommariva, Vogliacco, Haps, Spence, Thorsby, Bohinen, Ankeye.

ALLENATORE: Gilardino 6,5.

ARBITRO: Sacchi 5

MARCATORI: 2' st Frendrup (G), 45' st Ngonge (N)

AMMONITI: Ostigard, Kvaratskhelia, Di Lorenzo (N); Vasquez, Vitinha (G)

CLASSIFICA PROVVISORIA SERIE A 2023/2024

PosSquadra PtiGVNPGf:GsDr
1 Inter 63 24 20 3 1 59:12 +47
2 Juventus0 - 1 53 25 16 5 4 36:16 +20
3 Milan 52 24 16 4 4 47:27 +20
4 Atalanta 42 23 13 3 7 44:23 +21
5 Bologna 42 24 11 9 4 35:22 +13
6 Roma 38 24 11 5 8 42:30 +12
7 Lazio 37 23 11 4 8 28:24 +4
8 Fiorentina 37 24 11 4 9 36:28 +8
9 Napoli 36 24 10 6 8 33:28 +5
10 Torino 36 24 9 9 6 23:20 +3
11 Monza 30 24 7 9 8 21:28 -7
12 Genoa 30 25 7 9 9 26:31 -5
13 Lecce 24 25 5 9 11 24:39 -15
14 Frosinone 23 24 6 5 13 32:49 -17
15 Udinese 22 24 3 13 8 24:37 -13
16 Verona1 - 0 22 25 5 7 13 22:32 -10
17 Empoli 21 24 5 6 13 18:37 -19
18 Sassuolo 20 23 5 5 13 29:42 -13
19 Cagliari 18 24 4 6 14 22:45 -23
20 Salernitana 13 25 2 7 16 20:51 -31
Legenda