MUSEO FRaC BARONISSI, MUSEO-FONDO REGIONALE D'aRTE CONTEMPORANEA, COMUNE DI BARONISSI - REGIONE CAMPANIA, donna@donne! OPERE DELLA COLLEZIONE PERMANENTE DEL FRAC

letto 55 volte
donna-donne.jpg

Sarà inaugurata venerdì 1° marzo la mostra donna@donne! che vedrà in esposizione dipinti, incisioni, fotografie, una selezione di opere dalla collezione permanente del Museo-FRaC Baronissi curata da Annalisa Mazzola e Pio Manzo

In esposizione le opere di: Lucrezia Abadessa, Caterina Arcuri, Giuliana Balice, Marina Bindella, Vivian Cammarota, Lucilla Catania, Mary Cinque, Luce Delhove, Raffaela Formenti, Maria Cristina Galli, Doriana Giannattasio, Loredana Gigliotti, Sandra Hauser, Aurora Maletik, Marianna Mascolini, Giulia Napoleone, Eliana Petrizzi, Mimma Pisani, Francesca Poto, Sara Ragone, Angela Rapio, Maria Pia Saccone, Valeria Sanguini, Anna Maria Saviano, Anna Maria Saviano, Donatella Spaziani. 

Fare della giornata della donna il pretesto di una mostra tutta al femminile mira anzitutto a segnalare il contributo decisamente significativo del lavoro delle artiste rispetto alla crescita ed alla delineazione identitaria della collezione del Museo FRaC nel corso degli ultimi vent’anni. 

L’evidenza del notevole apporto dell’arte delle donne non soltanto nell’ambito del patrimonio del museo ma soprattutto in quello delle sue attività stabilisce da sé lo stesso criterio collettivo e plurale della mostra, esplicitando la necessità di aderire ad una politica di intervento rispetto alla più ampia ed ancora problematica affermazione di un canone altro dell’arte, della cultura, della vita, in cui i troppi e troppo a lungo taciuti gesti delle donne possano trovare finalmente accoglienza e respiro.

In questo intento, donna, donne! mette in campo un ventaglio nutrito e variegato di proposte espressive e di generazioni dell’arte. Nessun filo tematico né tecnico né storico tiene insieme le circa quaranta opere in esposizione che hanno così la possibilità di dirsi e di interagire vicendevolmente libere da interferenze curatoriali.

Ne consegue una struttura di mostra instabile, dove ogni opera è isola di un arcipelago in cui, nonostante l’apparente autosufficienza delle unità, una forza gravitazionale ulteriore e segreta garantisce l’insieme, impercettibilmente muovendo ognuna delle parti verso una coesione centripeta, che rifugge la possibilità di un centro monolitico per affermare la visione di una centralità capillare, sinaptica, corale.   

Venerdì 8 marzo alle ore 18:30, presso il salone delle Conferenze del Museo-FRaC, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, si terrà un dibattito sul tema “ARTE, SOSTANTIVO FEMMINILE” moderato da Annalisa Mazzola.