TAGLIO DEL NASTRO PER IL "TAXY AMICO"

Consegnato il pulmino della MGG per il trasporto di anziani e disabili
letto 1543 volte
pulmino.jpg

E? stato consegnato, questa mattina, dalla MGG Italia s.r.l. (Mobilità Garantita Gratuitamente) al Comune di Scafati, il ?Taxi amico? per il trasporto di anziani e disabili. L?innovativa convezione sottoscritta dalla ditta e dall?ente, che consentirà al Comune di usufruire dell?automezzo in comodato d?uso gratuito, grazie al contributo economico e alla sensibilità degli imprenditori del territorio, è stata suggellata con tanto di taglio del nastro, benedizione e brindisi augurale, presso l?Auditorium della Biblioteca comunale F.Morlicchio, alla presenza del Sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti, dell?assessore ai Servizi Sociali, Cristoforo Salvati e i dirigenti del settore, degli amministratori comunali, del responsabile della MGG Italia, Stefania Di Pancrazio, degli anziani e dei disabili intervenuti per visionare di persona il nuovo veicolo a loro disposizione.

?E? desiderio di questa amministrazione ? ha dichiarato il sindaco Pasquale Aliberti ? soddisfare le esigenze delle fasce più svantaggiate della nostra città. Non potevamo, a tal fine, non considerare l?iniziativa della MGG, che tra l?altro, comporterà solo il costo della benzina del veicolo. L?esigenza degli utenti disabili e anziani, di avere un mezzo di trasporto a loro disposizione, è fortemente sentita sul territorio. Per questo motivo abbiamo deciso di aderire all?iniziativa, mediante l?ufficio Servizi Sociali, con grande entusiasmo e consapevoli, di non risolvere così il problema complessivo della mobilità dei disabili o degli anziani, ma di contribuire a ridurre almeno la precarietà dei mezzi. Ringrazio, pertanto, i tanti imprenditori del territorio, che in un momento così difficile, non hanno esitato a dare un forte segnale di civiltà,  dimostrando di avere un cuore grande e nobile?.

L?iniziativa, già sperimentata in 728 comuni, punta a concretizzare la collaborazione tra pubblico e privato per il sociale. L?amministrazione comunale, ha pertanto, aderito con entusiasmo al progetto della MGG, al fine di attuare il concetto di ?sussidiarietà orizzontale?, inteso come concreta possibilità di realizzare un sistema di servizi sociali a partire dai cittadini e dalle realtà produttive del territorio. In tale ottica va inserita questa iniziativa, che prevede di dare alla popolazione anziana e disabile la possibilità di poter fruire maggiori opportunità.

?La politica ? ha aggiunto l?assessore Salvati ? attraverso queste iniziative, diventa strumento risolutivo delle problematiche sociali. E? importante sposare questi progetti, capaci di attuare un vero e proprio ?Umanesimo della politica? e di avvicinare l?amministrazione alla gente. Il contatto con le problematiche inerenti ai servizi sociali, deve essere, per noi amministratori e per gli operatori sociali, una priorità e un modo per tendere una mano alle categorie meno fortunate?.