SCAVI, E' GIALLO SU UN NUOVO CROLLO

La notizia smentita dal Ministero dei Beni Culturali
letto 960 volte
domusdidiomede.jpg

Un nuovo crollo a Pompei è stato denunciato questa mattina dalla Uil Beni Culturali. Ad essere coinvolta sembrerebbela Domus di Diomede sulla via Consolare, la stessa lungo la quale nei giorni scorsi erano crollati due muri moderni.

Pare che, anche in questo caso, il crollo e le pietre siano venute fuori per effetto della scerbatura. La segnalazione sarebbe stata fatta dalla ditta incaricata dei lavori avvertendo il custode che ha poi dato l'allarme.

Non è, però, ancora ben chiaro cosa sia realmente accaduto.

Il Ministero dei Beni culturali, infatti, dopo la verifica effettuata sul posto dai tecnici della Soprintendenza insieme alle forze dell'ordine, ha smentito le voci sul nuovo cedimento parlando di ''inaccettabile allarmismo''.

Quello che è stato constatato è il parziale distacco della muratura posteriore di una fontana, che si è adagiata all'interno della stessa. L'episodio non è sicuramente recente, come dimostra la crescita di vegetazione spontanea.

 Ieri, intanto, l'Unione europea ha dato il via libera allo stanziamento di 105 milioni di euro per quattro anni da destinare ai lavori di manutenzione e al rafforzamento del sito archeologico. I primi lavori dovrebbero partire all? inizio del 2012.

L?arrivo di questi finanziamenti rischia, però di attirare l?attenzione da parte delle organizzazioni criminali. A lanciare l?allarma sulla presenza di chiari segnalidi infiltrazioni camorristiche, il sottosegretario ai Beni Culturali, Riccardo Villariche sottolinea la necessità di innalzare ancora di più il livello  di attenzione che in generale si deve alla città di Pompei.