CLAMOROSA OPERAZIONE DEI CARABINIERI NELL'AGRO NOCERINO SARNESE PER TRAFFICO DI BANCONOTE FALSE.

L'agro centro di un importante traffico di banconote false e di armi clandestine. 2 arresti.
letto 1271 volte
112_156bis.jpg

Le denunce degli ultimi tempi di spaccio di banconote false da 20 euro, da parte di commercianti, ed addirittura di privati cittadini che si sono visti il pezzo da 20 euro falso erogato da un bancomat di Nocera Inferiore, erano prova della serietà e importanza della situazione. La risposta dell?Arma, tuttavia, non si è fatta aspettare; dopo alcune settimane di indagini, un importante successo è stato conseguito dagli uomini della Stazione Carabinieri di Nocera Inferiore. I militari sono infatti riusciti ad individuare e perquisire un box di parcheggio seminterrato, in pieno centro, rinvenendo un mix micidiale di rilevanti situazioni operative. Sono stati rinvenuti i seguenti corpi di reato:

- un? autovettura Volkswagen Polo, oggetto di furto in Mercogliano (AV), ai danni di medico del luogo;

- una pistola marca Beretta mod. 92 FS, avente matricola solo parzialmente limata e quindi ancora leggibile, con 5 cartucce calibro 9, risultata, grazie agli accertamenti, facente parte di uno stock di pistole destinato al mercato estero e reintrodotto clandestinamente nel territorio dello Stato;

- una seconda pistola marca Beretta cal. 7.65, matricola non leggibile, con 2 cartucce;

- Una busta contenente 140 banconote da 20 euro aventi tutte stesso seriale S90090030341 (peraltro proprio identico a quello erogato dal bancomat e denunciato da negozianti) che è bene pubblicizzare per consentire ai cittadini di verificare eventuali sospetti su altri pezzi presumibilmente ancora in circolazione, con invito a segnalarle al 112 e alle stazioni dei carabinieri per consentire la piena ricostruzione della rete;

- Un sacchetto contenente numerose chiavi codificate per autoveicoli e motoveicoli di diverse marche e altri componenti di parti elettromeccaniche di provenienza sospetta.

L'intestatario del garage, De Napoli Antonio, classe 1988, è stato individuato ed è stato dapprima indagato in stato di irreperibilità, per detenzione ai fini di spaccio di banconote contraffatte, ricettazione, detenzione di arma clandestinamente introdotta nel territorio dello Stato e detenzione illecita di arma comune da sparo, e poi sottoposto ad arresto, come indiziato dei suddetti reati, dalla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, e dopo aver valutato il grave quadro indiziario a suo carico è stato condotto presso la Casa Circondariale di Salerno.

Ulteriori indagini hanno scoperto che l?attività truffaldina aveva altri risvolti clamorosi. Infatti le indagini, condotte dalla Sezione Radiomobile di Nocera Inferiore, hanno permesso di arrestare per detenzione ai fini di spaccio di banconote contraffatte anche  FRASCA Sebastiano, classe 1990, da Salerno. Una pattuglia del citato reparto, infatti, all'altezza dello svincolo autostradale dell'A/3 per Nocera Inferiore, sottoponeva a controllo un'autovettura sospetta, una Lancia Y, condotta dal suddetto, che alla vista militari cercava di cambiare direzione di marcia, lanciando, inoltre, dal finestrino, un involucro, prontamente recuperato, e risultato poi costituito da 30 banconote falsificate da euro 100. Indagato anche per guida senza patente, dopo le formalità di rito, veniva tradotto presso la Casa Circondariale di Salerno a disposizione del magistrato e il veicolo sequestrato.