GIORNATA COMUNALE PER LA LEGALITA'

Sarà dedicata alla memoria del maresciallo dei carabinieri Luigi D'Alessio, Medaglia di Bronzo al Valor Militare
letto 826 volte

Fervono i preparativi per l?organizzazione della celebrazione della seconda Giornata comunale per la legalità, in programma mercoledì 9 gennaio, dedicata alla memoria del maresciallo dei carabinieri Luigi D'Alessio, Medaglia di Bronzo al Valor Militare, caduto, l?8 gennaio 1982, a seguito di un conflitto a fuoco con esponenti della camorra. Il maresciallo D?Alessio all?epoca prestava servizio presso la compagnia dei carabinieri di Torre Annunziata, che ha competenza territoriale anche su Boscoreale. Nel conflitto a fuoco perse la vita, vittima innocente, anche una giovanissima ragazza di sedici anni, Rosa Visone.  

Ricco il programma. Si inizierà alle ore 10.00, presso il Santuario Maria SS Liberatrice dai Flagelli, dove, don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, parlerà agli studenti boschesi sul tema ?Impegno per un futuro di legalità?.  

Nel pomeriggio, alle ore 16:00, da piazza Pace partirà la ?Fiaccolata comunale per la legalità?, con la partecipazione degli studenti delle scuole cittadine di ogni ordine e grado, delle comunità parrocchiali, della cittadinanza e con la presenza di Autorità civili, militari e religiose, che attraverserà le strade del centro cittadino per portarsi fino al quartiere Piano Napoli di Villa Regina, per concludersi presso l?Istituto d?Istruzione Superiore Vesevus, al rione Gescal. 

L?Auditorium dell?Istituto d?Istruzione Superiore Vesevus, dalle ore 18:15, ospiterà il convegno sul tema ?Su la testa! Riprendiamoci il nostro futuro? con la partecipazione di don Luigi Ciotti, Ivanhoe Lo Bello, vicepresidente di Confindustria per l?Education, Donato Ceglie, sostituto Procuratore generale di Napoli, Raffaele Marino, Procuratore capo della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torre Annunziata, Carlo De Stefano, Sottosegretario al Ministero dell?Interno. 

A conclusione del convegno si terrà la premiazione dei vincitori della borsa di studio ?Il mio impegno per la legalità?, che in questa edizione ha visto la partecipazione di oltre quattrocento giovani, suddivisi in tre sezioni: la prima sezione riservata ai giovani di età compresa tra i quindici ai ventinove anni; la seconda sezione riservata agli alunni frequentanti la quinta classe della scuola primaria; la terza sezione riservata agli alunni frequentanti la terza classe della scuola secondaria di primo grado.