FIOCCHI DI NEVE SUL VESUVIO E SU CAPRI

Temperature rigide in tutta la Campania. Molte scuole chiuse in provincia di Salerno. Lunedì sera arriva al Sud "The big snow" dall'Atlantico.
letto 1052 volte
vesuvio-napoli3bis.jpg

L'ondata di maltempo che si sta abbattendo sul sud dell'Italia ha investito anche la Campania, con neve sul Vesuvio e sulle alture di Capri. Una piacevole sorpresa per gli abitanti dell'isola della Campania che hanno potuto ammirare la cima del Monte Solaro, nel comune di Anacapri, innevata dopo i fiocchi caduti abbondanti la scorsa notte e nelle prime ore di questa mattina. Uno spettacolo insolito per l'isola di Capri, con temperature rigide che durante la notte hanno toccato zero gradi. Resta innevata, come da un paio di giorni, anche la cima del Vesuvio.

Nevica in tutto il Vallo di Diano, il vasto comprensorio dell'entroterra salernitano a sud del capoluogo. Questa mattina scuole chiuse quasi dappertutto. I centri maggiormente colpiti dalla nevicata, dove si registrano disagi nella circolazione veicolare, sono Sala Consilina, Montesano sulla Marcellana, Sanza, Teggiano, Padula e Sant'Arsenio. Sulle principali vie di comunicazione, sin dalle prime ore di stamani, sono entrati in azione gli spargisale.

Ma una forte perturbazione giungerà spedita sul centro-nord Lunedì, sconvolgendo letteralmente lo scenario meteorologico e provocando la formazione del ciclone mediterraneo 'Big Snow', accompagnato da forti venti di libeccio e di scirocco sui nostri mari.

Temporali violenti colpiranno la Toscana, il Lazio, la Sardegna e poi la Campania e il resto del sud dalla sera di Lunedì, mentre al nord si ripeterà il fenomeno dell' acqua alta a Venezia. Martedì il maltempo colpirà duramente il sud, mentre la neve continuerà al nord specie sulle Alpi, Prealpi, Friuli, alto Veneto e tutta la Lombardia, anche a Milano.