NOCERA INFERIORE. UN ARRESTO PER SPACCIO NELL'AMBITO DELL'OPERAZIONE DENOMINATA "SCACCO MATTO"

Califano Vincenzo classe 1984
letto 2257 volte
califano-vincenzo-27-10-1984.jpg

E' stato tratto in arresto ieri a Nocera Inferiore CALIFANO VINCENZO, classe 1984, di Nocera Inferiore.

Il giovane è risultato destinatario di un ordine di custodia cautelare in regime di arresti domiciliari perchè è risultato, nel corso degli accertamenti, coinvolto nel gruppo di spacciatori smantellato nel corso della recente operazione denominata "SCACCO MATTO" (21 maggio) condotta nel quartiere Vescovado di Nocera Inferiore.

Per lui le medesime accuse di concorso in spaccio di sostanze stupefacenti, di cui dovranno rispondere gli altri già tratti in arresto.

Come si ricorderà, questa indagine fu condotta dalla Sezione Operativa del Reparto Territoriale Carabinieri di Nocera Inferiore e coordinata dalla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, con a capo il Dott. Roberto Lenza. In breve tempo consentì di disarticolare una fiorente attività di spaccio di sostanze stupefacenti del tipo cocaina, eroina ed hashish, condotta da un gruppo di ragazzi, nel quartiere Vescovado della città di Nocera Inferiore. Questa operazione fu eseguita a breve distanza di tempo da altre due indagini, denominate rispettivamente “LA ZIA” condotta nel centro storico di Nocera Inferiore e “CRUCIFIX” nel quartiere di Piedimonte.

Il quartiere Vescovado, sito alla periferia ovest della città di Nocera Inferiore, presenta caratteristiche topografiche tali da ostacolare le attività di controllo da parte delle forze dell’ordine, tanto da poter essere considerato una vera e propria roccaforte dello spaccio. Un sobborgo operativamente difficile, composto da numerosi edifici di edilizia popolare post terremoto degli anni 80, e presidiato costantemente da giovani del posto, utilizzati come sentinelle incaricate di segnalare la presenza delle forze dell’ordine con segnali convenzionali.