PROGETTO “UTILIZZO BUSTE CODIFICATE PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI”. CASTEL SAN GIORGIO PRIMO COMUNE IN ITALIA A SPERIMENTARLE.

Giovedì conferenza stampa
letto 1499 volte
manifesto-buste-codificate.jpg

L’Amministrazione Comunale di Castel San Giorgio, guidata dal Sindaco Franco Longanella, e, in particolare, l’Assessore all’Ambiente Michele Salvati comunicano che si terrà una conferenza stampa per la presentazione dell'innovativo progetto, unico in Italia, di utilizzo di buste codificate per la raccolta dei rifiuti.

L’appuntamento è per giovedì 18 luglio, alle ore 10,30, presso la Sala Convegni di Villa Calvanese, alla frazione Lanzara di Castel San Giorgio. L’Amministrazione Comunale, su iniziativa dell’Assessorato all’Ambiente, introdurrà l’applicazione di un codice identificativo ai sacchetti per la raccolta rifiuti. In pratica, ogni singola busta riporterà il codice a barre univoco associato alla corrispondente utenza.

Con questo sistema, dopo il conferimento fuori porta delle buste, sarà possibile identificare l’utenza di provenienza. Il metodo consentirà di contrastare efficacemente il mancato rispetto delle modalità di conferimento, oltre a porre le basi per una rimodulazione della TARES (Tariffa Rifiuti e Servizi) che, tra i diversi parametri, contempla anche la produzione media dei rifiuti.