SCAFATI, GIORNO DELLA MEMORIA IN BIBLIOTECA 2014

letto 1329 volte
memoria-2014.jpg

La Legge dello Stato n° 211 del 20 luglio 2000 ha istituito “Il Giorno della Memoria” per ricordare l’abbattimento dei cancelli di Auschwitz e tutte le vittime dei campi dello sterminio nazista. Nell'ambito della quinta edizione del Progetto "I Giorni della Lettura: la Biblioteca incontra...", in occasione del Giorno della Memoria 2014 Lunedì 27 gennaio, alle ore 10,00: ci sarà una manifestazione con gli studenti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado della città di Scafati.

Per celebrare questa data verranno offerte importanti occasioni, per conoscere e non dimenticare. Le testimonianze saranno diverse:

- una mostra bibliografica sulla Shoah, dal titolo “Il Giorno della Memoria tra le pagine dei libri della Biblioteca”, a cura della Biblioteca F. Morlicchio

- una “Voce della memoria”, quella di Arcangelo Chirico, presidente dell’Associazione Nazionale Reduci e Combattenti

– sez. di Scafati, che ricorderà la sua esperienza di prigionia nel campo di concentramento

- per la Prima edizione della rassegna “LIBRO e FILM”, sarà proiettato “Jona che visse nella balena” un film del 1993 di Roberto Faenza, tratto dal romanzo autobiografico “Anni d’infanzia: un bambino nei lager” dello scrittore Jona Oberski.

Coordinamento e letture a cura della bibliotecaria Maria Benevento, Responsabile della Biblioteca. Proiezione e mostra fotografica sulla Shoah, a cura di Liberato Sicignano, Responsabile dell’Ufficio del Cerimoniale. Martedì 28 gennaio, alle ore 9,30: la sezione ragazzi, in collaborazione con le scuole primarie e secondarie di primo grado, presenta, per la I edizione “LIBRO e FILM”, il film “Sopravvivere coi lupi”, tratto dal romanzo di Misha Defonseca. Coordineranno e leggeranno brani dal libro le bibliotecarie Margherita Formisano e Luisa De Marco. Entrambe le mostre resteranno aperte fino al 30 gennaio 2014, negli orari di apertura della biblioteca.