“INFORMARE FORMANDO”, SUCCESSO PER IL SEMINARIO SUL 3DPRINTING. PIO FORLANI: “3DPRINTING STRUMENTO DELLA TERZA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE”

letto 1875 volte
l-amm.-pio-forlani-durante-il-seminario-sul-3dprinting.jpg

Ha avuto luogo oggi a Caserta, presso il Centro Residenziale e Studi della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (Corso Trieste, 2), il convegno sul tema “3D Printing Revolution! Soluzioni innovative per le imprese” organizzato dal Dipartimento Innovazione e Sviluppo di Pmi Campania.

Sono intervenuti Amm. Pio Forlani, Responsabile Dipartimento Innovazione e Sviluppo di Pmi Campania; dott. Antonio Grillo, Designer e Presidente di FabLab; Ing. Filippo Sessa, Segretario di FabLab Napoli. Presenti anche Docenti e Alunni dei seguenti Istituti Scolastici di Caserta: Liceo Scientifico “Armando Diaz”; Liceo Classico “Alessandro Manzoni” e I.S.I.S. “Enrico Mattei”.

"Le tecnologie 3DPrinting – ha dichiarato l’Ammiraglio Pio Forlani, Dipartimento Innovazione e Sviluppo di Pmi Campania - sono lo strumento della Terza Rivoluzione Industriale che permetterà di colmare il gap che impedisce, attualmente, alla capacità creativa di trasformarsi a basso costo in processo manifatturiero di qualità, rendendo competitivo l'accesso ai mercati. La loro introduzione e rapida diffusione favorirà la nascita di una nuova generazione di piccoli produttori in grado di sfidare, con l'organizzazione laterale in reti di imprese, la grande impresa inefficiente ed inquinante, prodotto della Prima e della Seconda Rivoluzione industriale. Con la manifattura additiva, l'artigianato digitale tornerà finalmente a popolare le nostre città”.

Cos'è il 3D Printing

La stampa 3D rappresenta la naturale evoluzione della stampa 2D e permette di avere una riproduzione reale di un modello 3D realizzato con un software di modellazione 3D. Inoltre essa è considerata una forma di produzione additiva mediante cui vengono creati oggetti tridimensionali da strati di materiali successivi. Le stampanti 3D sono generalmente più veloci, più affidabili e più semplici da usare rispetto ad altre tecnologie per la produzione additiva. Le stampanti 3D offrono la possibilità di stampare e assemblare parti composte da diversi materiali con diverse proprietà fisiche e meccaniche in un singolo processo di costruzione. Le tecnologie di stampa 3D avanzate creano modelli che emulano molto da vicino l'aspetto e le funzionalità dei prototipi. Una stampante tridimensionale lavora prendendo un file 3D da un computer e utilizzandolo per fare una serie di porzioni in sezione trasversale. Ciascuna porzione è poi stampata l'una in cima all'altra per creare l'oggetto 3D. Negli ultimi anni il costo delle stampanti 3D si è considerevolmente contratto, rendendole economicamente accessibili alle piccole e medie imprese e favorendone l'ingresso nel mondo degli uffici. Sebbene la prototipazione rapida domini gli usi attuali, le stampanti 3D offrono un grande potenziale per la produzione di applicazioni. La tecnologia trova anche uso nel settore della gioielleria, calzoleria, progettazione industriale, architettura, automotiva, aerospaziale, medico e dentistico.