RETE AMBIENTE E SALUTE SALERNO,COLLETTIVO DELLE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE DELLA PROVINCIA DI SALERNO: CORTEO DEL I° MAGGIO

letto 3382 volte
rect4329.jpg

Rete Ambiente e Salute Provincia di Salerno, è il collettivo dei comitati, gruppi ed associazioni della provincia di Salerno che si battono per difendere, proteggere e salvaguardare il nostro territorio salernitano da qualsiasi tipo di inquinamento e sopruso. Siamo alternativi a quel sistema capitalistico che sta distruggendo la nostra terra, attaccando la nostra salute, togliendoci il lavoro ed il reddito, per noi l’alternativa significa la costruzione, la difesa, la riappropriazione e gestione sociale dei beni comuni, contro la mercificazione delle vite, dell'ambiente e della salute, della conoscenza e dei saperi, a partire dalle vertenze e dai conflitti che si sviluppano nel nostro territorio.

Ci avviciniamo al Primo Maggio mentre il nostro Paese paga in maniera drammatica gli effetti della crisi e dei diktat del capitalismo: smantellamento e distruzione dell'apparato industriale, licenziamenti, disoccupazione. Le politiche degli ultimi governi, che continuano e si intersecano con il governo Renzi, in maniera coerente e concorde, hanno puntato allo smantellamento dello stato sociale, allo svuotamento del ruolo dei sindacati, al disconoscimento del carattere progressivo del conflitto e alla sua sistematica repressione, alla riduzione dei cittadini a consumatori; in ultima analisi, all'eliminazione della democrazia, portandoci ad uno stato autoritario.

Il capitalismo che si proclama liberale contrappone i bisogni di liberazione degli uni a quelli degli altri tirando la coperta stretta delle libertà dal lato che più gli conviene. I giovani precari contro i genitori occupati, l'ambiente contro gli operai, i diritti delle donne contro quelli del lavoro. La risposta che proponiamo non è il prevalere di un interesse sugli altri, ma invece il reciproco riconoscimento su un piano di parità e la costruzione dell'unità tra i conflitti contro gli avversari comuni.

La rete, attraverso i gruppi, che operano in piena autonomia, si batte contro la realizzazione di inceneritori (di qualsiasi tipo e dimensione), centrali a biomasse sovradimensionate e non sostenibili, la realizzazioni di centrali elettriche, lo sfruttamento delle cave come discariche, le fabbriche ambientalmente inquinanti, per la bonifica delle discariche e dei siti inquinati. Chiediamo a tutte le Resistenze salernitane di scendere in piazza questo Primo Maggio.

In questa data simbolica e carica di significati, chiediamo che Salerno venga inondata dalla gente e dalle vertenze che innervano questo territorio e chiediamo di gridare insieme contro questa Europa dell'austerity, contro questa Italia dei compromessi, contro questo sistema e per un modello di sviluppo e di vita migliore ed includente. Uno scatto d'orgoglio delle popolazioni del Meridione, che pagano due volte la crisi e che non vogliono precipitare nella desertificazione economica e sociale, nel non lavoro, nello sfruttamento schiavistico dei migranti e nelle nuove forme di emigrazione, nello scempio dell’ambiente e nella riduzione del diritto alla salute. Un urlo per un lavoro dignitoso, per il diritto al reddito, per preservare i beni comuni, per salvaguardare l'ambiente, la storia e la socialità, per combattere gli abusi ambientali e quelli di potere, per difendere i nostri bisogni, sogni, desideri. Un urlo contro chi non vuole acquistare i prodotti agricoli della terra dei fuochi a cui noi urliamo che non volevamo i veleni della camorra che ha agito indisturbata per anni e che oggi si vuole contrastare con forza.

Al progetto di morte sociale e materiale ideato dai poteri forti, violenti e occulti risponderemo con la forza della buona società. Per questo è stato organizzato il corteo 1° Maggio:

-Ore 17,00 Concentramento in Piazza Vittorio Veneto (fronte stazione ferroviaria) Salerno

-Percorso: Partenza da Piazza Vittorio Veneto, direzione Piazza Sedile di Portanova (lungo Corso Vittorio Veneto), per poi attraversare Via Roma, arrivare a Lungomare Trieste e raggiungere Piazza Cavour, dove si terrà un dibattito sui temi dell’ambiente, della salute e del lavoro. Probabile che si finisca entro le 21,00.

Durante il percorso ci sarà un automezzo con il sound, che in piazza Cavour fungerà anche da palco, e gruppi di musica popolare che suoneranno. Ogni associazione/vertenza, si organizzi con un proprio striscione e se possibile una propria animazione, per rendere più “colorato e vivo” il corteo. In piazza Cavour verranno allestiti dei pannelli su cui disegneranno dei writers avendo come tema l’ambiente. Si lascia spazio alla propria fantasia per ogni ulteriore cosa !!!

Per info ed adesioni: reteambientesalerno@gmail.com - telefono: 338 92 01 755