MONCALIERI, GRANDE SUCCESSO PER LO SPETTACOLO "DIZIONARIO QUOTIDIANO" SULLA LEGALITA', A CONCLUSIONE DEL FESTIVAL DELLA LEGALITA' PROMOSSO DALLA BIMED

letto 1331 volte
1-copertinalegalit-.jpg

Grande successo ieri sera alle Fonderie Teatrali Limone di Moncalieri per lo spettacolo “DIZIONARIO QUOTIDIANO - PAROLE E VOCI ITALIANE DI LEGALITÀ", liberamente tratto dal “Dizionario Italiano della Legalità”, I edizione, edito da Bimed.

La regia dell'azione teatrale collettiva è stata curata da Gianni Bissaca, artefice di uno spettacolo che ha saputo rendere con efficacia e sensibilità i punti salienti di un Dizionario destinato ad entrare nelle menti e nei cuori di tantissimi cittadini italiani, giovani e meno giovani. Il direttore della Bimed, Andrea Iovino, ha coinvolto Giandomenico Lepore già Procuratore Capo della Procura di Napoli, in un'intervista molto apprezzata sui temi della legalità, della corruzione, dello scadimento dei valori ai giorni d'oggi, che ha registrato il notevole interesse della sala gremita.

La manifestazione di ieri sera è l'atto conclusivo del Festival della Legalità, che ha caratterizzato la scena sociale e culturale piemontese nel mese di maggio. Lo scorso 12 maggio, nel prestigioso scenario del Salone Internazionale del Libro di Torino (presso lo Stand del Parco Culturale Piemonte Paesaggio Umano al Padiglione 5) era stato presentato in anteprima italiana il “DIZIONARIO ITALIANO DELLA LEGALITÀ” - prima edizione, edito da BIMED, la Biennale delle Arti e del Mediterraneo di Capezzano (Sa).

Il volume ha raccolto le prime quattrocento parole, con le definizioni che nascono come risultato del lavoro collettivo realizzato dagli studenti di venti scuole superiori, rappresentative del venti regioni italiane. Ogni realtà scolastica ha elaborato in modo partecipato i significati di venti vocaboli per ogni lettera dell’alfabeto, il cui contenuto è legato (in modo diretto o indiretto) al tema della legalità nella dimensione della vita quotidiana. Il progetto grafico del Dizionario è stato realizzato dagli studenti del secondo anno del Corso di Diploma Accademico in Graphic Design a.a. 2013/14 dell’Istituto Europeo di Design di Torino, nell’ambito dell’insegnamento di grafica editoriale.