VIABILITA' CILENTO: “SITUAZIONE CRITICA, PROVINCIA INADEMPIENTE”

letto 1493 volte
cilento.jpg

la situazione delle strade cilentane è ancora critica, e la stagione estiva è ormai alle porte. Ci sono ancora strade interrotte e deviazioni, vedi ad esempio la superstrada che da Agropoli va a Sapri. Dopo un anno ancora il traffico viene deviato per Prignano, per rientrare all'altezza della galleria. Come si farà quando il traffico veicolare aumenterà? Ancora, la strada statale 18 “Tirrena Inferiore” è stata di nuovo chiusa fino a lunedì 30 giugno, nel tratto compreso tra il km 109,300 e il km 109,400, in entrambe le direzioni, nel comune di Ogliastro, a causa di un altro evento franoso. E intanto sono iniziati i lavori sull'ex statale 267 Casal Velino- Pioppi. Ma, come abbiamo detto la stagione estiva incombe. 

Sull'argomento è intervenuto il deputato salernitano del PD Simone Valiante, che, analizzando la situazione sotto i profili della sicurezza e della viabilità sulle strade del Cilento, alla porte della stagione estiva, dice:

Sulla viabilità nel Cilento ancora una volta dobbiamo riscontrare l’inadeguatezza delle risposte della provincia di Salerno che a distanza di molti mesi dalle promesse fatte non ha dato seguito agli interventi necessari per ripristinare normali condizioni di sicurezza e di fruibilità delle strade, in particolare della SP 430 cilentana. Ad oggi infatti non conosciamo bene a che punto è l’iter dei lavori di ripristino previsti, se e come le opere sono state finanziate e cantierate, anche a seguito della comunicazione fornita dalla Regione Campania sullo sblocco dei fondi . In questo quadro desolante e con l’inizio della stagione estiva che porterà un incremento degli accessi di turisti sulle strade del Cilento, nell’assenza di interventi risolutivi e in attesa di risposte concrete, a farne le spese saranno ancora una volta i soliti cittadini della zona e gli automobilisti costretti a percorsi alternativi e, inoltre, l’immagine di un territorio che ancora una volta subisce la totale incapacità dell’ amministrazioni provinciale di dare risposte adeguate a un’esigenza primaria dei cittadini”.

Dobbiamo dare atto all'on. Valiante, che sulle strade cilentane e sulla loro criticità, ha sempre denunciato i ritardi delle Istituzioni delegate al ripristino della sicurezza su queste strade.