SCAFATI, IN VILLA COMUNALE GIORNATA D’INFORMAZIONE E PREVENZIONE PROMOSSA DALLA SEZIONE UICI “l..LAMBERTI” DI SALERNO

letto 1321 volte
ciechi.jpg

Domenica dalla 10 alle 13 e dalle 17,30 alle 20 l’Unione Italiana Ciechi e ipovedenti di Salerno attraverso la sua rappresentanza di Scafati aderendo alla proposta del Forum delle associazioni locale ha promosso una giornata di prevenzione e informazione sui problemi legati alla minorazione visivi.

Continuando sul solco della conoscenza e dell’informazione sulle attività che l’Unione Italiana Ciechi ha messo in campo nei suoi 60 anni di esistenza nel salernitano in favore dei minorati della vista e della collettività con la promozione di azioni di tutela e rivendicazione o attivazione di campagne nazionali e locali di informazione e prevenzione delle malattie oculari all’interno delle scuole e nei paesi periferici del territorio provinciale. Con questo spirito, grazie al lavoro della rappresentante zonale UICI Maria Sicignano, si è deciso di aderire alle attività del forum delle associazioni scafatese attivando la doppia iniziativa della prevenzione e dell’infomazione.

La giornata, infatti, vivrà due momenti. Il primo dalle 10 alle 13 in villa comunale a Scafati dove presso l’unità oftalmica, presente in zona grazie alla collaborazione della sezione provinciale UICI di Napoli, saranno realizzate visite oculistiche gratuite a quanti lo vorranno. Il piccolo screening non sostituisce il controllo del medico oculista anzi lo previene e in caso di necessità lo suggerisce.

La seconda parte della giornata, sempre nella villa comunale di Scafati, vedrà accanto all’unità oftalmica una piccola mostra di ausili tiflodidattici e una piccola dimostrazione di uso del pc da parte del prof. Nunziante Esposito. Ai visitatori saranno offerti opuscoli informativi e materiale di comunicazione sui servizi e le attività promosse e realizzate dalla sezione provinciale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Salerno anche attraverso la sua rappresentanza zonale di Scafati la cui responsabile è la signora Maria Sicignano.

Per contatti e ulteriori informazioni si può contattare la segreteria provinciale ai numeri 089/797256-405147 o inviare una mail a uicsa@uiciechi.it.