NOCERA INFERIORE, OPERAZIONE "EVERY VANISH", 24 ARRESTI A VARIO TITOLO

L'indagine della Polizia di Stato ha smantellato una organizzazionetruffaldina che operava nel campo degli autotrasporti
letto 3034 volte
procuratore.jpg

Questa mattina il Procuratore di Nocera Inferiore, alle ore 10.30, ha tenuto una conferenza stampa presso i suoi uffici in merito all’operazione denominata “Every Vanish”, che ha portato all’emissione di 24 ordinanze di custodia cautelare eseguite nella mattinata del 06.07.2014 dalla Polizia di Stato.

Cos’è ‘operazione “Every Vanish”? E’ una organizzazione truffaldina che operava nel campo degli autotrasporti.  E proprio vero che la crisi aguzza l’ingegno. Cosa facevano queste due società fittizie con sede al Nord e anche all’estero? Bene, intanto si creavano dei curriculum non contestabili da nessuno, perfetti insomma, poi partecipavano ad appalti di autotrasporto merce e se lo aggiudicavano. Una volta aggiudicato l’appalto, caricavano la merce sui loro camion, ma il carico non arrivava mai a destinazione. Spariva. E con la merce spariva anche il camion a cui veniva cambiata la targa. Praticamente scomparivano merce e camion nel nulla.

La Polizia di Stato, dopo svariate denunce dei soggetti colpiti dalle truffe, ha indagato a fondo scoprendo che  una sede dell’organizzazione risiedeva in Angri, e un’altra al Nord. L’indagine è stata coordianata dal sostituto Procuratore Giuseppe Cacciapuoti del Tribunale di Nocera Inferiore, condivisa col Gip Alfonso Scermino che ha firmato 24 ordinanze di custodia cautelare, di cui 18 sono state eseguite.

Gli arresti sono scattati nella primissima mattinata di Domenica 6 Luglio, giorno di riposo dei Tir. I materiali esecutori di questi arresti sono stati gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Nocera Inferiore, con a capo il vice questore Giuseppe Marziano, con l’aiuto della polizia giudiziaria del Tribunale di Nocera Inferiore.

5 persone con ordine di carcerazione, 5 con arresti domiciliari, 5 con obbligo di dimora e 4 con obbligo di firma. Risultano indagate ben 48 persone.