IL MINISTERO DEGLI INTERNI ESPRIME PREOCCUPAZIONE PER LA COMPOSIZIONE DEL GIRONE C DI LEGA PRO

Critiche anche da esponenti politici, sportici ed Istituzioni. Dichiarazioni del sen.Fasano e del Presidente della Lega Pro Macalli
letto 1630 volte
6-2794.jpg

Nonostante la presenza di ben 8 squadre campane a rischio di incidenti, la Lega Pro non ha ritenuto procedere allo smembramento di queste squadre dividendole tra gli altri gironi onde evitare incontri a rischio. Ciò nonostante le proteste di vari esponenti politic, dello sport, e delle Istituzioni e anche il Ministero degli Interni. Per questo motivo il sen. Vincenzo Fasano ha ritenuto esprimere la sua opinione in merito:

"Ho appreso che il Ministero degli Interni ha inviato una nota alla Lega Pro in riferimento alla composizione del girone C del campionato di calcio che sta per partire.

La nota del Ministero, richiama la stessa preoccupazione soprattutto  di ordine pubblico che io ho sollevato qualche giorno fa con una interrogazione parlamentare che si concludeva con una richiesta di sostanziale “spachettatura”   del girone per diluire e quindi evitare possibili incidenti.

Conosco,  d’altronde, le risposte negative, ufficiose e ufficiali,  fornite dai Responsabili del calcio della Lega Pro ma mi permetto  di insistere perché dalla mia parte prima avevo il buon senso e la logica oggi anche i massimi esperti di sicurezza del Ministero degli Interni.

Naturalmente ognuno si assumerà in piena libertà le proprie responsabilità a cominciare dal Presidente Macalli". 

Ma Macalli risponde a muso duro alle critiche sulla composizione del girone C di Lega Pro: “Non abbiamo la certezza di cosa accadrà. Di certo non pensiamo ai fatti criminosi prima che si verifichino. Personalmente faccio calcio, la sicurezza la garantisce l’ordine pubblico e se qualcuno delinque è giusto che si chiudano anche gli stadi. Di fronte ai delinquenti non c’è altra via: o si sbattono in galera oppure chiudiamo le porte agli stadi. Noi comunque stiamo con i tifosi”.