“VESUVIO LAVALI COL FUOCO”, "NAPOLETANI COLEROSI", ETC.., DA OGGI E’ PERMESSO OFFENDERE I NAPOLETANI

letto 1627 volte
curva-juventus-640.jpg

(Nella foto la curva della Juventus). Cosa ci si poteva aspettare da uno come Tavecchio, nuovo presidente della FIGC, che in piena campagna elettorale disse: “I neri sono mangiabanane?”, la libertà di offendere in modo dispregiativo i tifosi del Napoli, già a lungo vessati su tutti i campi e in particolare sui campi milanesi, romani e della Juventus. Se questo non è motivo di incitamento a continuare sulla strada del razzismo, perché di razzismo si tratta, non sappiamo come definirlo.

Questo signore, appoggiato dalla maggioranza dei presidenti di calcio, e, purtroppo, anche da De Laurentis, nonostante abbia avuto critiche da ogni parte e anche dall’UEFA, che ancora chiede spiegazioni per quella frase, ha trovato il modo per farsi “apprezzare” con questa nuova regola: non è più punibile chi nel tifo usa parole offensive e incitamento allo sterminio.

Hanno vinto quei presidenti, le cui squadre, lo scorso campionato sono stati puniti per cori e striscioni offensivi con squalifica di settori dello stadio e anche di qualche giornata di squalifica dell’intero stadio. Potete offendere, è lecito.

Ma, evidentemente, contano più gli interessi economici (stadi pieni) che il rispetto dell’avversario. Ma la cosa preoccupante saranno gli ultras che si vedranno protetti da questa norma iniqua. Dalle offese al fenomeno del razzismo ci manca proprio poco. Quindi, supponiamo che i tifosi romanisti, milanesi o Juventini, dicano le solite offese, tramite cori o striscioni, “Vesuvio lavali tu”, i napoletani, che sono molto più civili di molti presunti tifosi, potrebbero dire ad una città colpita dal terremoto: “Ben fatto!”.

Che bello vedere negli stadi striscioni inneggianti alle catastrofi e ai morti! Questa potrebbe essere l’innesco di atti di violenza caro Tavecchio, cari presidenti che avete appoggiato questa norma. E se dicessero: ”napoletani colerosi” o “Non siete italiani ma africani” non si scadrebbe nel razzismo?

La Federazione scegliendo Tavecchio ha scelto la mano morbida contro gli ultras e a favore delle società che sicuramente sarebbero colpite dai provvedimenti: Roma, Milan, Inter, Atalanta, Juventus, etc…

Insomma, per un tutto esaurito si è arrivati ad un accordo che è meglio non commentare. Vedremo i risultati, e allora qualcuno dovrà pagare se succederanno atti di violenza, perché alle offese si può rispondere con le offese o con atti di violenza.

Come potremo portare più le famiglie negli stadi? Come potremo raggiungere la civiltà degli stadi inglesi, spagnoli e tedeschi? Solo in Italia succedono queste cose, non ci meravigliamo affatto. Ma la morte di Ciro Esposito non ha insegnato niente?