71° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DI SCAFATI E POMPEI 28 - 29 SETTEMBRE 1943

letto 2218 volte
1458705-757650597624864-7357671561347867084-nbis.jpg

Il sindaco di Pompei, Nando Uliano, proseguendo nel suo programma politico che vede soprattutto la collaborazione con il comune di Scafati, oltre che con Enti come la Soprintendenza e la Chiesa, ha pubblicamente ringraziato l'amministrazione comunale di Scafati per la condivisione della manifestazione del 71° anniversario della liberazione dei territori di Pompei e Scafati.

Stamane, Sabato 27 Settembre, c'è stata una carovana dei veicoli militari storici dell'associazione "highway six" da Scafati a Pompei, con raduno in Piazza Bartolo Longo, dove ci sono stati i saluti delle autorità civili e militari. Per il Comune di Pompei ha parlato il sindaco nando Uliano, mentre per il Comune di Scafati, l'assessore Antonio Fogliame. Il sindaco Aliberti, non è potuto intervenire per la contemporanea Festa Regionale di Forza Italia al Polverificio Borbonico. Presenti inoltre anche le associazioni combattenti e le scuole cittadine. Collante della manifestazione condivisa lo storico Angelo Pesce, studioso della storia del territorio scafatese e di Pompei.  

"La storia che attraversa i nostri territori ricordando i valorosi partigiani scafatesi e pompeiani per la libertà!" ha detto il Sindaco Uliano nel suo saluto. Per Fogliame "la collaborazione tra i nostri comuni, già iniziata lo scorso anno, deve proseguire poichè abbiamo in comune la storia e anche il futuro prossimo".

Nel pomeriggio il programma prevede la sfilata dei mezzi militari, con partenza dalla manifattura dei tabacchi, per tutto il centro di Scafati e fino a via Poggiomarino. Poi Domenica dalle 9,00 sfilata di nuovo per il centro cittadino. A seguire il Sindaco riceve in Municipio gli ospiti stranieri (familiari del Maggiore Walter L. Johnson) ed esponenti dell'ambasciata americana e autorità locali. Visita ad una mostra fotografica nell'atrio della casa comunale e cerimonia dell'alzabandiera presso il monumento ai caduti, con deposizione di corone. Il corteo poi si dirigerà presso il ponte sul Sarno dove sarà deposta una corona davanti alla lapide ai caduti. Il corteo continuerà poi per Piazza Vittorio Veneto con deposizione di corone ai monumenti commemorativi del gen. Forrester e dei giornalisti di guerra Austin, Sale e Munday.

Alle 11 ci sarnno gli interventi di saluto delle autorità civiche alla presenza dei cittadini e delle associazioni dei combattenti e di volontariato. Si chiuderà alle 11,30 con il concerto della fanfara della "Compagnia Reale Pompieri 1833".