BENEVENTO, IL RISCATTO DELLA PIZZA NAPOLETANA

letto 1226 volte
250px-eq-it-na-pizza-margherita-sep2005-sml.jpg

Il giorno venerdì 17 ottobre, alle ore 11.30 presso la casa circondariale di Benevento, in via Ermete Novelli 1, dodici detenuti riceveranno un attestato di pizzaiolo conseguito partecipando ad un corso di accompagnamento al lavoro svolto durante la detenzione in carcere.

La pizza napoletana, regina indiscussa del Made in Campania, diventa dunque protagonista di un riscatto sociale. L’iniziativa formativa, scelta dall’Istituto penitenziario di Benevento ed attuata dall’Ente Infothesi, è stata finanziata con i fondi POR Campania destinati dalla Regione al catalogo carceri; ed è la dimostrazione tangibile di un uso proficuo delle risorse pubbliche che da risultati, consentendo ai detenuti l’acquisizione di competenze professionali spendibili a fine pena sul mercato del lavoro.

Venerdì 17 si svolgerà la prova finale con la consegna degli attestati. A partire dalle ore 11.30 ciascun detenuto preparerà la sua pizza per poi condividerla con i propri familiari. Alla manifestazione è invitata la Regione Campania con i referenti istituzionali delle azioni.