NAPOLI, FDI-AN, L’ON.MARCELLO TAGLIALATELA ORGANIZZA UN CONVEGNO SULLA “VIOLENZA METROPOLITANA: NO AL BULLISMO E AL FEMMINICIDIO”

Sabato 6 Dicembre 2014, ore 10,30, al Clubino di via Luca Giordano, Napoli
letto 1726 volte
rosacriscuoloelisarussodanielacasertaserenaalbano.jpg

(Nella foto, Rosa Criscuolo, Elisa Russo, Daniela Caserta e Serena Albano). Alle ore 10.30 di questo sabato al Clubino di via Luca Giordano saranno presenti volti noti di professionisti campani e soprattutto professioniste durante il convegno dibattito "VIOLENZA METROPOLITANA :NO AL BULLISMO E AL FEMMINICIDIO", organizzato dall'on. Marcello Taglialatela deputato FDI-AN .

Sono 179 le donne uccise nel 2013, una media di una ogni due giorni, solo nel nostro Paese. Inaccettabile. Così come non può essere discolpata in nessuna occasione la violenza fisica o sessuale che, secondo uno studio del 2013 della World Health Organization, interessa oltre un terzo delle donne nel mondo (35%), con quella domestica inflitta dal partner che risulta essere la forma più comune (30%). Le donne sono più a rischio nel Sud-est asiatico, dove oltre la metà (58,8%) degli omicidi avviene per mano di mariti, fidanzati o compagni. A seguire troviamo i Paesi ad elevato reddito (41,2%), tra questi vi è anche l'Italia, le Americhe (40,5%) e infine l'Africa (40,1%).

In Italia nel 2013 si è registrato un aumento del 14% dei femminicidi con Milano e il Nord Italia dove sono state uccise 60 donne e dove si verificano più omicidi in famiglia: 8 su 10. Questi sono dati dell’Eures che, nella parte conclusiva della sua indagine, sottolinea anche l'inefficacia e l'inadeguatezza della risposta istituzionale alla richiesta d'aiuto delle donne vittime di violenza all'interno della coppia. Nel 2013 infatti ben il 51,9% delle future vittime di omicidio (17 in valori assoluti) aveva segnalato/denunciato alle Istituzioni le violenze subite.

I dati del 2014 non sono ancora pervenuti, ma quasi sicuramente pareggiano o superano questi dati del 2013.

Parlarne non è mai vano, ecco perché si susseguono convegni ed incontri, come questo che si è organizzato per Sabato da Marcello Taglialatela del FdI-AN. 

"La violenza contro le donne e i bambini rappresenta un' involuzione , una decrescita culturale quasi un paradosso in una societa' del terzo millennio ecco perche' il mio invito e' esteso soprattutto ai giovani  " ,

spiega Rosa Criscuolo (nella foto, insieme a Elisa Russo, Daniela Caserta e Serena Albano) che interverra' insieme a Elisa Russo, presidentessa dell'Associazione "La Forza delle donne" come relatrice dell'evento.

La rosa di donne pronte a dare il loro contributo e' davvero ampia e di qualita', saranno presenti anche la giornalista Serena Albano , la sociologa Marta Battista , la psicologa Daniela Caserta , la dottoressa Genoveffa Pizza e la dottoressa Roberta Salerno . Interverranno anche l' avvocato Giovanni Bellere' , l'imprenditore Sergio Iannuccilli, padre Aniello Manganiello e Luigi Rispoli .