POSITANO 2016, MARE, SOLE E CULTURA, XXIV EDIZIONE, "I VOLTI DI DIO", RELIGIONE E VIOLENZA SULLE DUE RIVE DEL MEDITERRANEO, PRESENTA "I VOLTI DELLA PASSIONE CON MARIA ELENA FERRO, MARINA RIPA DI MEANA, LIVIA IACCARINO E ANDREA G.PINKETTS

Giovedì 7 Luglio 2016 – ore 19.00 - Don Alfonso 1890 – Sant’Agata sui due Golfi
letto 1393 volte
2-positanomare.jpg

La XXIV edizione della rassegna Positano 2016 Mare, Sole e Cultura, quest’anno dedicata al tema «I volti di Dio. Religione e violenza sulle due rive del Mediterraneo, dedica una serata a “I volti della passione”.  Giovedì 7 luglio (Don Alfonso 1890 – Sant’Agata sui due Golfi – ore 19.00) Marina Ripa di Meana, Andrea G. Pinketts, autore de “La capanna dello zio Rom” (Mondadori), e Livia Iaccarino, attingendo ai contenuti del romanzo di Maria Elena Ferro, autrice de “Il secondo giro di giostra” (Cairo Editore), racconteranno con un linguaggio diretto e disincantato l’anima delle donne, e indagheranno i diversi volti della passione e le sue inaspettate conseguenze.

Quale età è più adatta per innamorarsi? Margherita, la protagonista de “Il secondo giro di giostra”, si ritrova a passare dal ruolo di moglie modello a quello di ancella del desiderio sfrenato, vestale dei sensi finalmente liberati, novella baccante del Terzo millennio. La nuova veste di amante, però, è scomoda. E le rose rosse, simbolo del suo amore, sono purtroppo piene di spine. Come scrive Vittorio Feltri nella prefazione: «Apri questo libro e sei investito dalla tensione crescente di un certo erotismo femminile – finora ignoto a me, e immagino alla moltitudine del genere maschile – che travolge le pagine come un ciclone caraibico [...] Insomma. Questo romanzo incorona la passione come una forza inarrestabile, totalizzante, che sfonda le porte del pudore, del conformismo, dell’educazione».

La passione travolge anche Lazzaro Santandrea, lo “specialista delle resurrezioni" nato dal genio di Andrea G. Pinketts. Lazzaro non è un tipo che se ne va: di solito arriva. Arriva al momento giusto. E anche in questo caso piomba nel bel mezzo degli eventi. O sono gli eventi a piombare su di lui, impegnato a innamorarsi di una ragazza dall'oscuro presente? Ossitocina ha i leggings e un cane, Lou Reed, addestrato a farle la spesa al supermercato. Per Lazzaro è un colpo di fulmine. Con conseguenze devastanti.

Venerdì 8 luglio (Lido L’Incanto – ore 21.00) Positano renderà omaggio ad una delle più note e versatili attrici del panorama cinematografico italiano. Donna bellissima, amata, fotografata e desiderata, Ilaria Occhini, autrice del volume “La bellezza quotidiana. Una vita senza trucco” (Rizzoli) rivelerà con Raffaele La Capria le gioie e le pieghe del loro amore coniugale, che vive da oltre cinquant’anni, e ripercorrerà con Antonio Monda, direttore artistico della Festa del Cinema di Roma e  autore del volume “L’indegno” (Mondadori), i momenti più importanti di una carriera che l’ha vista impegnata con registi come Luchino Visconti e Luca Ronconi, e una vita vissuta in un continuo corpo a corpo con la bellezza.