-
UF.ST.NURSIND SALERNO21:27
-
Portavoce Polizia di Stato21:20
-
Claudia Bonasi18:40
-
UF.ST.COMUNE DI SCAFATI21:03
-
Portavoce Polizia di Stato20:27
-
UF.ST.P.A. ERCOLANO19:47
-
RED.00:25
-
Antonio Abate23:30
-
Monica De Santis20:07
-
Barbara Landi18:36
-
Silvia De Cesare18:21
-
Portavoce Polizia di Stato17:51
-
Clelia Ardone17:44
-
Rosmarino news17:14
-
Grace Ciampa14:49
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MEMORIA DEL 27 GENNAIO 2023 CELEBRATA DALL'iI.C. GALILEI (R.C.) UNITAMENTE ALLA FIDAPA MORGANA DI REGGIO CALABRIA
A questo punto l’incontro extracurricolare si è focalizzato sulla Costituzione Italiana, entrata in vigore nel 1948, con cui sono stati rinnegati i disvalori fascisti e nazisti di discriminazione razziale, religiosa e invece sancite le libertà più importanti che vengono garantite dalla nostro Stato: libertà di pensiero, stampa, di associazione, riunione, della persona, di domicilio, di corrispondenza ecc., nonché proclamato il diritto allo studio per tutti, il diritto alla salute, il diritto all’istruzione e il diritto alle pari opportunità senza differenze di genere.
Gli Avv. Iadicola e Carbone hanno concluso ribadendo che solo con un governo democratico come il nostro in cui il popolo è sovrano e con il riconoscimento all’art. 2 della nostra Costituzione dei diritti inviolabili dell’uomo come diritti imprescrittibili, inalienabili, irrinunciabili ed universali si può evitare di ricadere negli orrori del passato e costruire un futuro migliore. “Il messaggio è – hanno detto Iadicola e Carbone- NON DIMENTICARE MAI”.
A questo punto c’è stato anche l’intervento della poetessa Mimma Scibilia, socia della Fidapa Morgana di Reggio Calabria, che ha incitato i piccoli adolescenti a portare avanti il diritto di essere se stessi e di di cercare di raggiungere i propri obiettivi rimarcando loro inoltre l’importanza del diritto di sognare, di avere passioni, di essere integrati nella società e di dare il proprio contributo affinchè la società cresca e bandisca la violenza, la sopraffazione e tutto quello che c’è di disumano perché nessuno ha il diritto di sterminare i popoli come è accaduto nel periodo nazista e fascista.
Infine è stato distribuito un questionario anonimo dalle 2 relatrici Avv. ti Eliana Carbone e Cinzia Iadicola alle classi 1A, 1B, 1C dell’I.C. Galileo Galilei -Pascoli di Reggio Calabria da cui è risultato che gli articoli della Costituzione Italiana che sono rimasti più impressi ai discenti durante il convegno-studio sono stati : l’art. 3 della Costituzione che sancisce il principio di pari dignità sociale di tutti i cittadini davanti alla legge; l’art. 21 vertente sul diritto che tutti hanno di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione; l’art. 51 sulle pari opportunità garantite a tutti i cittadini dell’uno e dell’altro sesso con accesso agli uffici pubblici ed alle cariche elettive in condizioni di uguaglianza.
A conclusione dell’incontro un cartellone celebrativo della giornata trascorsa è stato completato e consegnato dai piccoli studenti nelle mani del Dirigente scolastico Avv. Lucia Zavettieri ed alla presenza della referente del progetto Prof.ssa Ilenia Ravenda.
Il Dirigente Scolastico dell'I.C Galileo Galilei- Pascoli(R.C.): Avv. Lucia Zavettieri
Il Presidente della FIDAPA Morgana di Reggio Calabria: Avv. Cinzia Iadicola
L'organizzatrice dell'evento nonchè relatrice: Avv. Eliana Carbone
(Nella foto: Cinzia Iadicola, Lucia Zavettieri, Eliana Carbone e Ilenia Ravenda)