C/MARE DI STABIA, ANNA D'AURIA SEMPRE SUGLI SCUDI: INVITATA A PANAMA PER IL IV CONGRESSO INTERNAZIONALE DI DONNE LEADER, DAL 14 AL 17 SETTEMBRE, PER ESPORRE LA SUA PRODUZIONE LETTERARIA

letto 349 volte
dauria.jpg
Anna D’Auria (foto in alto), autrice e docente di latino e greco, membro dell’area letteraria, capitolo Italia, dell’Organizzazione Mondiale Word Woman Talent System, è invitata a Panama per il quarto congresso internazionale di donne leader, dal 14 al 17 settembre, per esporre la sua produzione letteraria.
 
Un’ulteriore conferma del tangibile impegno sociale e letterario della D’Auria, che con la sua scrittura pluripremiata è stata insignita del titolo di ambasciatrice della cultura-Premio L’Azalea.
 
Anna D’Auria è un’autrice che si distingue per una letteratura al femminile a tutela dei diritti delle donne e dei minori.
 
Di professione, docente di latino e greco presso il liceo classico ''Plinio Seniore'' di Castellammare di Stabia, ha partecipato alla prestigiosa vetrina di Sanremo Writers 2023, al Salone del libro di Torino ed è stata candidata al Premio Strega Poesia 2023 con la silloge poetica ‘’I colori di Kiev‘’.
 
Convinta sostenitrice della pace, dei diritti e delle libertà, è impegnata nel sociale, nella rete di scopo di enti e associazioni quali Lions, Fidapa, "Achille Basile Le Ali della lettura", "Dateci le Ali", "Libera dalla Violenza", per promuovere numerose iniziative benefiche a favore delle donne vittime di violenza e dei bambini.
 
La sua scrittura è uno strumento di libertà e di resilienza contro il sessismo e la violenza. Ha dato voce al sacrificio delle donne curde nel romanzo pluripremiato ‘’Mala Jin. Tulipani nel cemento’’, edito da Albatros ed oggetto di concorsi e convegni nelle scuole campane; ha trattato la problematica delle spose bambine nel romanzo pluripremiato ‘’La rosa bianca di Izmir’’ Guida Editori, la condizione delle donne indiane nel libro ‘’Trema la vita’’, edito di recente da Officine Culturali Romane, infine dell’amore in trincea e del coraggio delle donne ucraine nella silloge ‘’I colori di Kiev‘’ OCR, presentato al Maschio Angioino durante l’evento ‘’Guerra e pace in Ucraina’’ e oggetto di un concorso per gli studenti ucraini.
 
Ha preso parte in qualità di testimonial, madrina e giurata a numerose manifestazioni culturali, per citarne alcune: il concorso letterario ‘’Storie di lotte quotidiane per l’emancipazione femminile’’, la Notte Bianca di Telese Terme e la Fiera Internazionale del libro di Brindisi, dove è stata premiata da Juan Colon, ambasciatore di pace nel mondo.