C/MARE DI STABIA, LICEO CLASSICO "PLINIO SENIORE", "LETTERA D: DIALOGO TRA CORPO, MENTE E PSICHE. LE CHIAVI DEL BENESSERE"

SECONDO READING DEGLI STUDENTI DEL LICEO "PLINIO SENIORE" E INCONTRO CON LA DOTT.SSA MARIALUISA MALAFRONTE, ANESTESISTA CON DOTTORATO DI RICERCA INTERNAZIONALE IN IPNOSI, NONCHE' PSICOTERAPEUTA IN INDIRIZZO ERIKSONIANO.
letto 473 volte
reading1.jpg
‘’Lettera D: dialogo tra corpo, mente e psiche. Le chiavi del benessere’’, secondo Reading degli studenti del liceo ‘’Plinio Seniore ‘’e incontro con la dott.ssa Marialuisa Malafronte, anestesista con dottorato di ricerca internazionale in ipnosi, nonché psicoterapeuta in indirizzo eriksoniano.
 
La dottoressa ha ripercorso gli anni del liceo, evidenziando l’inscindibile connubio tra la formazione classica e scientifica, propedeutiche ad affrontare la complessità contemporanea, per uno sviluppo armonico dell’identità personale e del senso di responsabilità di ogni individuo.
 
Il fil-rouge dell’incontro è stare bene con se stessi per stare bene con gli altri, costruire gentilezza e sensibilizzare i giovani contro ogni forma di violenza.
 
I nostri studenti hanno valorizzato l’incontro attraverso la lettura di testi letterari in lingua greca, latina, inglese e spagnola, altresì, con la drammatizzazione della novella di Amore e Psyche, metafora dell'eterna lotta tra razionalità e istinto, evidenziando l’importanza del raziocinio sull’impulsività e la necessità di sapere ascoltare e rispettare gli altri, al fine di costruire relazioni empatiche ed efficaci.
 
La drammatizzazione dell’apologo, tratto dalle Metamorfosi di Apuleio, si è conclusa con la presentazione del vaso di Psyche, rinominato vaso della gentilezza, Φιλοφροσύνη, dove sono stati riposti bigliettini viola, contenenti pensieri gentili scritti in diverse lingue, un auspicio di pace e fratellanza universale, per contribuire al progetto nazionale ‘’Costruiamo gentilezza per la pace’’ promosso dall’Ass. Cor et Amor.
 
Un ringraziamento alla nostra Dirigente Scolastica, Fortunella Santaniello, alla dott.ssa Marialuisa Malafronte e alla dott.ssa Rosa De Nicola per il suo prezioso contributo, infine un plauso ai tanti docenti che hanno preparato con dedizione i nostri studenti, tutti estremamente bravi e coinvolgenti nelle loro performance.