POMPEI SCAVI, PIU' DI OTTOMILA VISITATORI ALL'APERTURA DELLA SETTIMANA DELLA CULTURA

Le modalità per le visite gratuite a Casti amanti e Giulio Polibio
letto 1378 volte
castiamanti663.jpg

Successo a Pompei e nei siti vesuviani della prima giornata della Settimana della cultura con 8000  presenze già nel primo pomeriggio ( 2400 ad Ercolano). I primi 250 turisti sono entrati nel cantiere evento della La Casa dei Casti Amanti (un particolare nella foto), una delle più belle della città antica, dove oggi si può curiosare e osservare i restauratori al lavoro, aperta per la prima volta al pubblico, e nella casa Giulio Polibio, ricostruita in realtà virtuale e in cui viene scandita la tragedia di Pompei e degli abitanti della casa. Ad accogliere il visitatore, piccolo miracolo della tecnologia, c'è proprio lui, il liberto diventato ricchissimo, Giulio Polibio. Il suo oleogramma appare come d'incanto nell'atrio e racconta le vicende sue e dei suoi familiari, come sono vissuti e come sono morti in quelle stanze riccamente decorate, dove gli archeologi, grazie ai calchi di gesso, hanno potuto ricostruire tutto, dai mobili alle tende, il vasellame, i giochi, persino il giardino. Con tutti i suoi frutti, i fiori, gli odori. E, incredibile, persino i rumori.

Tutto ciò è frutto di due anni di gestione commissariale di Marcello Fiori che hanno consentito di investire 109 milioni di euro, di progettare e realizzare nuovi restauri, di riaprire al pubblico tante meraviglie, di eliminare i cani randagi che non si vedono quasi più. Per il futuro ci saranno nuovi progetti per le famiglie, laboratori per i bambini, un sistema di illuminazione notturno, ma non solo: questa estate verrà aperto il Teatro Grande, con spettacoli tutte le sere. Presto la Casina delle Aquile diventerà uno sciccoso archeo.restaurant, con tanto di vendita di prodotti tipici campani, che si aggiungerà ad un più veloce punto di ristoro targato Autogrill. Per chi ha difficoltà di movimento, anche le mamme con i passeggini, saranno realizzati dei percorsi brevi, senza barriere; per gli amanti delle due ruote sararanno realizzati percorsi a portata di bici. E ancora, l'Antiquarium, a lungo abbandonato, diventerà un centro di l'orientamento. Senza contare che fra le Domus si è trovato il modo di ripiantumare anche la vite, con un vino rosso prodotto da Mastroberardino, che farà da ambasciatore di Pompei nel mondo. Questa nuova progettualità e le cose fatte hanno dato già i risultati in termini di aumento di numero di visitatori con un più 14%. 

 

Anche i due siti sono visitabili gratuitamente fino al 25 aprile con prenotazione obbligatoria.

Orari di visita:    Giulio Polibio ore 10-12-16-18 con visita in inglese alle ore 14;

Casti Amanti ore 9-11-15-17 con visita in inglese alle ore 13.  

Moltissime le richieste al call-center 199 104 114 (dall?estero e cellulari 06 39967850) che è attivo  dal lunedì  al venerdì  dalle 9.00 alle 18.00, domani (sabato) dalle 9.00 alle 14.00.