ORGANIZZATA DAI LIONS POMPEI L'UNDICESIMA EDIZIONE DELLA;VIA CRUCIS;

Il patrocinio economico dell'Amministrazione Comunale e quello morale del Santuario di Pompei hanno permesso l'evento, con la collaborazione artistica del;GATI di Elio Sorrentino
letto 1437 volte
via-crucis-a-pompei.jpg

Stasera a Pompei si svolgerà la XI edizione della ormai collaudata manifestazione della "VIA CRUCIS". La manifestazione, suggestiva, sacra, commovente e spettacolare, avrà come teatro il centro della città di Pompei. Il palco della crocifissione è stato allestito davanti all'ingresso del Santuario della Madonna di Pompei, mentre il percorso e le "stazioni" si svolgeranno per via Roma, Piazza Bartolo Longo, via Carlo Alberto e via Lepanto.

La manifestazione è stata fortemente voluta e organizzata dal club lions Pompei e dal suo Presidente Pasquale Di Paolo. Il noto imprenditore pompeiano è da sempre l'anima della manifestazione, assieme ai soci del club lions Pompei.  Da dire subito che l'amministrazione comunale di Pompei ha subito preso a cuore l'idea ha sponsorizzato economicamente, in gran parte, la via Crucis, poichè ha intravisto un ritorno di immagine positiva per la città. Anche il Vescovo, Mons. Carlo Liberati, ha dato il suo assenso sponsorizzando moralmente l'evento.

Per motivi organizzativi l'evento è stato spostato ad oggi Sabato, mentre tradizionalmente la via Crucis viene effettuata il Venerdì prima di Pasqua. Ma tant'è. L'importante è farla e l'impegno di tutti produrrà un successo come lo scorso anno.
Questa manifestazione dei cittadini di Pompei, è l'unica che riesce ad aggregare persone diverse e semplici, piccoli e grandi, che si animano e che si appassionano nel far qualcosa per il proprio paese, senza alcuna contropartita nè alcun riconoscimento.

La collaborazione artistica è del GATI di Elio Sorrentino, che ne curerà anche la regìa. Un centinaio, tra attori e comparse, in costume d'epoca, daranno vita alla manifestazione. In questi nove anni, il club lions Pompei ha prodotto uno sforzo economico non indifferente, dovendo "vestire" gli attori e le comparse con costumi d'epoca, e il costo degli stessi è abbastanza sostenuto. Oggi, però, i costumi sono patrimonio del club e della città e, per il futuro, non costituiranno più un costo. L'attore che da anni impersona Gesù è Maurizio Bezzeccheri, molto bravo nella parte. La via Crucis impegnerà volontari, Forze dell'Ordine, Vigili, a cui è assegnata la sicurezza e l'ordine della manifestazione.

Le Stazioni della IX edizione della Via Crucis saranno le seguenti:
-1a stazione: Gesù è flagellato, deriso e condannato a morte
-2a stazione:Gesù è caricato della croce
-3a stazione: Gesù cade per la prima volta
-4a stazione: Gesù incontra sua Madre
-5a stazione: Gesù è aiutato a portare la croce da Simone di Cirene
-6a stazione: Santa Veronica asciuga il volto di Gesù
-7a stazione: Gesù cade per la seconda volta
-8a stazione: Gesù ammonisce le donne di Gerusalemme
-9a stazione: Gesù cade per la terza volta
-10 stazione: Gesù è spogliato delle vesti
-11a stazione: Gesù è inchiodato sulla croce
-12a stazione: Gesù muore in croce
-13a stazione: Gesù è deposto dalla croce
-14a stazione: Il corpo di Gesù è deposto nel sepolcro