SETTIMANA DELLA CULTURA: IL POLVERIFICIO ANCORA APERTO AL PUBBLICO

Fino al 31 maggio la Mostra d'Arte Contemporanea 'Armeni'
letto 1160 volte
armeni.jpg

In occasione della 'Settimana della Cultura' (14-22 aprile 2012), iniziativa organizzata dal MIBAC che offre la possibilità di visitare per nove giorni, gratuitamente, musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali in tutto il territorio nazionale, anche il Real Polverificio Borbonico di Scafati ha aperto le sue porte al pubblico.

Con un giorno di anticipo rispetto all'iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali  (venerdì 13 aprile 2012) è stata inaugurata alla presenza di Pasquale Aliberti, sindaco di Scafati; Camillo Testa, Presidente dell'Istituzione 'Scafati Solidale'; Rouben Karapetian, Ambasciatore della Repubblica d'Armenia in Italia; Giovanni Villani, Architetto Direttore Coordinatore della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Salerno e Avelino; Giacomo Carlo Tropeano, curatore della Mostra e Angelo Pesce, storico scafatese, la Mostra Internazionale D'Arte Contemporanea 'Artisti Armeni a Scafati' (13 Aprile 2012 - 31 Maggio 2012), organizzata dall'Istituzione 'Scafati Solidale' in collaborazione con il Comune di Scafati, l'Associazione Artisti Armeni e curata da Giacomo Carlo Tropeano.

Camillo Testa, Presidente di 'Scafati Solidale': 'Con particolare soddisfazione ospitiamo all'interno del Polverificio la Mostra degli Artisti 'Armeni'. Un'esposizione che lancia questo complesso architettonico, il suo spazio espositivo e la sua fruizione in un contesto che valica i confini locali. Mi piace pensare che grazie anche a questo evento, agli artisti e alla presenza dell'Ambasciatore della Repubblica Armena in Italia, si parlerà del complesso borbonico scafatese in diverse parti del mondo. Un grazie alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Salerno e Avellino che ha reso possibile l'evento dando in gestione al Comune di Scafati il Real Polverificio'.