ASSOCIAZIONE BENI ITALIANI PATRIMONIO MONDIALE UNESCO

A Napoli la giornata celebrativa per i 15 anni di attività - Venerdì 16 Novembre,ore 10,30 - Aula Magna Università Federico II di Napoli
letto 1441 volte
unescoitalia.jpg

Venerdì 16 novembre alle ore 10,30 l'Aula Magna dell'Università Federico II di Napoli, in Via Partenope 36, ospiterà la Giornata celebrativa per i 15 anni di attività dell'Associazione che unisce Città e Siti italiani Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.

Al suo 15° anno di attività l'Associazione continua il profondo impegno volto alla valorizzazione dei beni culturali patrimonio dell'Unesco con azioni che mirano all'elaborazione ed attuazione di progetti per dare rilevanza determinante per il miglioramento e lo sviluppo dei siti patrimonio dell?Umanità. Tre i principali filoni di intervento: il primo legato alla ricerca delle risorse per la tutela e la valorizzazione dei siti italiani, il secondo relativo ad una serie di attività legate alla promozione culturale e turistica dei siti; l'ultimo ma non ultimo per rilevanza, connesso all'attività educativa e alla divulgazione dei valori del patrimonio, in particolar modo tra i giovani.

Nella giornata di venerdì si farà il punto della situazione sul piano di gestione per il Centro storico della città che ha sperimentato una formula di partnership tra gli enti protagonisti del territorio: Regione Campania, Comune di Napoli e Unesco; ed è grazie al concreto apporto di ICOMOS Italia, come ente di raccordo, che si è messo in campo il progetto di valorizzazione "dal basso" del Centro storico di Napoli, preservandone le caratterizzazioni tipiche: dall?architettura, al commercio, fino agli stessi abitanti.

Un sistema integrato regionale che vede nella Città di Napoli luogo di riferimento dell'intero territorio campano, luogo di arrivo e di partenza di ogni sviluppo: culturale, turistico, economico. Illustre la sede e la presenza del Rettore Massimo Marrelli a rappresentare il contributo all'azione scientifica e progettuale di ricerca insita poi nell'intera attività dell'Unesco.

Lo stesso incontro sarà occasione per celebrare dei 40 Anni della Convenzione del Patrimonio Mondiale UNESCO.

Alla presenza di Luigi de Magistris, Sindaco di Napoli, Stefano Caldoro, Presidente della Regione Campania, Giovanni Puglisi, Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco, Claudio Ricci, Presidente Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco si susseguiranno gli interventi di:

·Gregorio Angelini, Direttore Generale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania

·Stefano De Caro, Direttore Generale ICCROM

·Maurizio Di Stefano, Presidente ICOMOS Italia

·Carlo Francini, Coordinatore Scientifico Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco