MANIFESTAZIONE A POMPEI: 'IO, RIFIUTO. IL RIFIUTO IN PIAZZA'.

Successo di pubblico alla II edizione della manifestazione ideata dall'Assessorato all'ambiente del Comune di Pompei. Uno stand anche per i lions Pompei.
letto 1269 volte
hpim3891bis.jpg

Imparare a riciclare risparmiando, questo il motto della manifestazione tenutasi il 23 Novembre a Pompei. Una manifestazione che ha visto protagonisti soprattutto le scuole e i bambini, perché da loro deve partire il prossimo futuro sostenibile.

Molta gente comune e scolaresche hanno affollato gli stand, tra i quali c?era anche lo stand dei lions Pompei dedicato alla raccolta OCCHIALI USATI. Una raccolta che vede protagonisti i lions in tutto il mondo e quelli di Pompei in particolare. Presente anche il Sindaco di Pompei, avv.Claudio D?Alessio, già socio e past President del club lions Pompei.

Il Programma Lions di Raccolta e Riciclaggio di Occhiali da Vista è stato adottato quale attività ufficiale di servizio del Lions Clubs International nell'ottobre 1994, ma i Lions sono impegnati nel riciclaggio degli occhiali da vista usati da oltre 70 anni.

La raccolta degli occhiali usati è un'attività di servizio molto semplice con la quale si riesce facilmente a sensibilizzare la popolazione che ha l'occasione di donare e di aiutare gli altri senza richiedere alcuna spesa aggiuntiva. Tutti coloro che portano gli occhiali, hanno paia di occhiali che non usano più depositati in cassetti e armadietti nelle loro case ed esitano a buttarli via, perché hanno avuto ed hanno ancora valore per loro.

Gli occhiali usati raccolti dai Lions e da altri volontari vengono riciclati in uno dei diciassette Centri Lions per il riciclaggio di occhiali da vista esistenti nel mondo che nel corso dell'anno scorso hanno radunato circa 5 milioni di paia di occhiali da vista e ne hanno distribuito oltre 2,5 milioni nelle nazioni in via di sviluppo.

Gli occhiali vengono puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione, quindi vengono distribuiti dai volontari Lions e da altre organizzazioni che si occupano della protezione della vista nei paesi in via di sviluppo.

Attualmente il club Pompei ha raccolto circa 400 occhiali usati, e ha già coinvolto numerose scuole di Pompei di ogni ordine e grado, da cui conta di raccoglierne altri 300. Gli occhiali saranno poi inviati al centro di Chivasso (TO) entro fine Marzo, che provvederà a pulirli, catalogarli e inviarli nei Paesi in via di sviluppo.

Quindi, a pieno titolo, i lions rientravano nella manifestazione di Pompei, dove il Presidente del club, il geol.Prisco Cutino, ha spiegato agli alunni delle scuole e ai visitatori il senso della raccolta.